Bologna, 17/11/2014

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATA UNA DELIBERA E DUE ORDINI DEL GIORNO COLLEGATI CHE MODIFICANO IL REGOLAMENTO SU PUBBLICITÀ E AFFISSIONI

Il Consiglio comunale ha approvato una delibera di modifiche al regolamento sulla pubblicità e pubbliche affissioni in materia di autodisciplina della comunicazione commerciale.
La delibera inserisce nei contratti per pubbliche affissioni, sia per il concessionario che per il locatario degli spazi pubblicitari, apposite clausole che impongono di accettare - e di far accettare agli inserzionisti pubblicitari che utilizzino quell'impianto- il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e ai principi in esso espressi in materia di dignità delle persone dagli art.9 (che impedisce il ricorso in pubblicità ad affermazioni o rappresentazioni di violenza fisica o morale o tali che, secondo il gusto o la sensibilità dei consumatori, debbano ritenersi indecenti, volgari o ripugnanti) e 10 (secondo cui la pubblicità non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose dei cittadini e deve rispettare la dignità delle persone in tutte le sue forme ed espressioni evitando ogni forma di discriminazione, compresa quella di genere).

L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 21 (PD, AmBoVen, CentrDem, Fi-Carella, M5S, InsperBo, GrMisto); voti contrari 3 (LegaN); 2 astenuti (FI - Lisei, Gattuso). In seguito, il Consiglio ha approvato l'immediata esecutività della delibera: voti favorevoli 25 (PD, AmBoVen, CentrDem, Fi, LegaN, M5S, InsperBo, GrMisto); un voto contrario (LegaN - Cocconcelli).

Alle delibera erano allegati due ordini del giorno:
  • ordine del giorno per promuovere i principi di autodisciplina della comunicazione commerciale in materia di pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della persona, presentato dai consiglieri Ferri, Lembi, Critelli (PD), Bugani, Piazza (M5S), Salsi (GrMisto). L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 21 (PD, AmBoVen, CentrDem, Fi-Carella, LegaN, M5S, InsperBo, GrMisto); 2 non votanti (FI-Gattuso, LegaN - Cocconcelli).
  • ordine del giorno teso ad invitare la giunta ad aderire alla carta di Milano, presentato dai consiglieri Salsi, Lembi, Melega, Ferri, Turci, Pieralisi. L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 21 (PD, AmBoVen, CentrDem, Fi-Carella, LegaN, M5S, InsperBo, GrMisto); 2 non votanti (FI-Gattuso, LegaN - Cocconcelli).