| ![]() | ![]() |
Bologna, 17/11/2014
|
La delibera inserisce nei contratti per pubbliche affissioni, sia per il concessionario che per il locatario degli spazi pubblicitari, apposite clausole che impongono di accettare - e di far accettare agli inserzionisti pubblicitari che utilizzino quell'impianto- il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e ai principi in esso espressi in materia di dignità delle persone dagli art.9 (che impedisce il ricorso in pubblicità ad affermazioni o rappresentazioni di violenza fisica o morale o tali che, secondo il gusto o la sensibilità dei consumatori, debbano ritenersi indecenti, volgari o ripugnanti) e 10 (secondo cui la pubblicità non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose dei cittadini e deve rispettare la dignità delle persone in tutte le sue forme ed espressioni evitando ogni forma di discriminazione, compresa quella di genere). L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 21 (PD, AmBoVen, CentrDem, Fi-Carella, M5S, InsperBo, GrMisto); voti contrari 3 (LegaN); 2 astenuti (FI - Lisei, Gattuso). In seguito, il Consiglio ha approvato l'immediata esecutività della delibera: voti favorevoli 25 (PD, AmBoVen, CentrDem, Fi, LegaN, M5S, InsperBo, GrMisto); un voto contrario (LegaN - Cocconcelli). Alle delibera erano allegati due ordini del giorno:
|