Bologna, 02/11/2011

GIUNTA, APPROVATO L'ATTO DI INDIRIZZO PER LA COSTITUZIONE DELL'UFFICIO PARI OPPORTUNITA', DIFFERENZE E DIRITTI UMANI

La Giunta del Comune di Bologna ha approvato l'atto di indirizzo per la costituzione dell'Ufficio pari opportunitā, differenze e diritti umani.

"L'amministrazione comunale di Bologna ha istituito nel 2004 la delega alle Politiche delle differenze e ha promosso la costituzione nel 2008 dellUfficio politiche delle differenze. Ufficio poi chiuso durante l'epoca commissariale - spiega Matteo Lepore, assessore alle Relazioni internazionali e coordinatore di giunta - Il sindaco si era preso un impegno dopo l'incontro avuto con le comunitā Lgbt di ricostituire questo ufficio. Anche a seguito di quel confronto e a dopo altri incontri avuti con realtā associative del territorio che si occupano del tema dei diritti in generale, abbiamo deciso di ricostituire un ufficio che si occupi del tema delle pari opportunitā".

L'assessore Lepore sottolinea due novitā rispetto all'ufficio politiche delle differenze del 2008: "Innanzitutto non tratterā solo temi Lgbt e questioni di genere, ma riguarderā tutte le tematiche delle differenze. L'altra novitā č l'inserimento della tematica legate alla Cooperazione internazionale e ai diritti umani, solitamente funzioni che venivano ricondotte al settore Relazioni internazionali e progetti europei, che ora viene spostata sotto il dipartimento Benessere di comunitā". Il motivo? "Finora non abbiamo mai avuto una delega specifica nel campo della cooperazione anche se da tempo lavoriamo sul tema della pace - conclude l'assessore Lepore - Oggi abbiamo deciso di dare un indirizzo e una prioritā al nostro lavoro: la cooperazione dedicata ai temi dei diritti umani. L'ufficio farā inoltre un monitoraggio puntuale su tutte le attivitā per poi relazionare alla Rete internazionale delle cittā contro xenofobia e razzismo di cui facciamo parte".

In allegato l'atto di indirizzo per la costituzione dell'Ufficio pari opportunitā, differenze e diritti umani.
    ufficio pari opportunitā differenze e diritti umani.pdf ufficio pari opportunitā differenze e diritti umani.pdf