Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

urbanistica --> Bologna città che cambia

Laboratorio di quartiere Parco San Donnino_Fascia Boscata

Nasce il laboratorio San Donnino_Fascia Boscata, un percorso di progettazione partecipata per la realizzazione di un nuovo spazio verde fruibile nella zona compresa tra San Donnino e la Multisala Medusa, area che si estende su una superficie di oltre 3 ha, specificatamente acquisita dall’Amministrazione comunale.
Le associazioni e gli abitanti di San Donnino insieme al quartiere San Donato hanno da tempo formulato proposte in merito al possibile uso pubblico di questa area per la quale l’Amministrazione si appresta a definirne la sistemazione.

Il Laboratorio si propone come luogo di confronto e di discussione in merito alle ipotesi di assetto futuro della fascia oggi occupata da coltivi (compresa fra ferrovia, tangenziale, via San Donnino e viale Europa), delle aree adiacenti, delle connessioni possibili con le altre zone verdi del quartiere.
Particolare attenzione verrà dedicata alla progettazione degli spazi divenuti di proprietà pubblica.
Si partirà analizzando insieme esigenze e idee espresse da chi abita nel quartiere, ma anche i vincoli presenti sul territorio e i nuovi progetti previsti per le aree limitrofe.

Si apre dunque un importante percorso che in varie fasi vedrà abitanti, associazioni, Quartiere San Donato e Comune di Bologna, protagonisti della trasformazione futura di queste aree, lavorare insieme ai tecnici della Fondazione Villa Ghigi, incaricata dall’Amministrazione comunale della progettazione dell’area verde.

Le tappe del Laboratorio:

mercoledì 31 maggio ore 18
mercoledì 14 giugno ore 18
mercoledì 5 luglio ore 18

gli incontri si terranno presso il Casalone di Via San Donato 149.

Seguirà una proposta di articolazione delle attività dei tre incontri messa a punto insieme alla Fondazione Villa Ghigi, il Quartiere San Donato e l'Associazione Fascia Boscata.


Consulta il sito