Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

edilizia --> Guida agli interventi

Pratiche digitali di Pianificazione Attuativa su Scrivania del Professionista


COMPLETAMENTO DEL PROCESSO DI DEMATERIALIZZAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE ATTRAVERSO SCRIVANIA DEL PROFESSIONISTA


A partire dal 9 ottobre 2015 anche le pratiche urbanistiche relative alla Pianificazione Attuativa sono state strutturate in Scrivania del Professionista, in una sezione specifica.





Nella schermata successiva, si dovrà andare ad indicare la tipologia di pratica e il piano / programma che questo titolo edilizio attua:






STORICO NOTIZIE:

Ad un anno dall'avvio del processo di dematerializzazione delle pratiche edilizie (che ha visto la digitalizzazione di CIL, pratiche paesaggistiche e prepareri CQAP) si completa ora il percorso di digitalizzazione:


il rilascio della versione completa della piattaforma Scrivania del Professionista, è stato eseguito lunedì 13 ottobre 2014.

dal 14 ottobre 2014 tutte le pratiche edilizie (intese in senso lato, compresi quindi non solo PDC e SCIA, ma anche pratiche sismiche, progetti impianti, agibilità e valutazioni preventive, comunicazioni e richieste, ecc.)
devono essere inviate in modalità telematica per mezzo di Scrivania del Professionista, raggiungibile al seguente indirizzo URL:
https://sportelloediliziaimprese.comune.bologna.it/conedil/SUE.nsf/home?openform


Di conseguenza si completa il passaggio "dalla carta al digitale" e pertanto non saranno più accettate pratiche prodotte in cartaceo;

ciò, non solo in ottemperanza agli obblighi normativi previsti dal C.A.D. - Codice Amministrazione Digitale, dal Testo Unico in materia Edilizia, dal DPR 160/2010 e dalla LR 15/2013, ma anche per dar seguito al percorso concordato e condiviso con i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, Ordini, Collegi e Associazioni Professionali nell'apposito Tavolo per la Dematerializzazione delle pratiche edilizie.



In relazione quindi alle mutate esigenze organizzative il Front Office di Sportello Unico per l'Edilizia, a partire dal 3 novembre 2014, rimarrà aperto all'utenza fisica esclusivamente nelle seguenti giornate e orari:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì: ore 8.30 - 13 * (il numeratore cessa di erogare i biglietti d'attesa alle ore 12.30)
Giovedì pomeriggio: ore 15,30 - 17,00
Chiuso Martedì e Venerdì (oltre a sabato, domenica e festivi)

Rimane invece sempre aperto Sportello Unico per l'Edilizia on line attraverso Scrivania del Professionista, per l'invio di pratiche edilizie in modalità telematica.



Per un approfondimento sul processo di dematerializzazione delle pratiche edilizie, è possibile leggere la seguente scheda informativa pubblicata sul sito di Settore:
http://urp.comune.bologna.it/PortaleTerritorio/portaleterritorio.nsf/WebPrimoPiano/8D71A48251D6EDCAC1257BE3003ADD4D?OpenDocument




NOTA BENE:

CQAP - PREPARERE / SCIA AD EFFICACIA DIFFERITA:
Si evidenzia che il parere espresso dalla CQAP (Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio) deve riguardare esclusivamente interventi sottoposti a SCIA e PDC su edifici storico-architettonici, di interesse documentale e documentali del moderno (rif. art. 6, co. 2, lett. b LR 15/2013); la CQAP non esprime parere su altre fattispecie tecniche.



INVIO SCIA E "CONTESTUALE" PRATICA SISMICA:
In caso di deposito SCIA e progetto sismico correlato, si dovrà operare come di seguito spiegato:
- inviare precedentemente la pratica sismica tramite il link "Nuova Pratica", ottenerne un protocollo;
- inviare successivamente la SCIA tramite il link "Pratica collegata" al PG della sismica, riportando quest'ultimo nel punto 15.1.2.2.2 del modulo asseverazione SCIA.