Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

urbanistica --> PSC+RUE+POC

POC - Programma per la qualificazione diffusa

Nella seduta di lunedì 26 maggio 2014 il Consiglio comunale ha formalmente adottato la variante al Piano operativo comunale – POC “Programma per la qualificazione diffusa” che contiene le indicazioni per la realizzazione di 27 interventi di riqualificazione.
I soggetti proponenti di ciascun progetto e il Comune hanno sottoscritto specifici accordi con i quali si sanciscono una serie di impegni reciproci al fine di arrivare all'attuazione di quanto proposto e valutato. Gli accordi sottoscritti sono parte integrante del POC.

>> Delibera di adozione e Documentazione tecnica

Rispetto alla fase iniziale di avvio del programma presentata a marzo del 2012, e al successivo sviluppo e affinamento dei progetti presentati, sono stati effettuati approfondimenti tecnici e normativi che hanno portato ad una definizione più precisa delle dotazioni territoriali che il POC consentirà di portare a beneficio della collettività (vedi dati di sintesi sotto). E' stato infatti redatto il “Documento programmatico per la qualità urbana” che per ognuno dei 27 progetti del POC contiene un'ampia descrizione, anche visiva, degli interventi che consentiranno di migliorare lo spazio pubblico nelle singole parti di città coinvolte. Il documento contiene anche l'indicazione di un sistema di monitoraggio della qualità degli interventi proposti sul territorio e un rimando al “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e al rigenerazione dei ben comunali urbani” recentemente approvato, per proporre un patto di collaborazione cittadini/amministrazione per la cura delle aree verdi riqualificate con il POC.

Nei prossimi giorni la variante al Piano operativo comunale – POC “Programma per la qualificazione diffusa” sarà depositata per 60 giorni presso gli Uffici Comunali: durante questo periodo i soggetti interessati potranno formulare osservazioni formali che, se validate, potranno essere recepite prima dell'approvazione finale (e dunque prima dell'entrata in vigore).
La fase per il recepimento formale di osservazioni da parte della cittadinanza, secondo quanto disciplinato dalla Legge Regionale 20/2000, è successiva al provvedimento di adozione e conseguente al deposito del quale verrà data ampia diffusione nelle forme normate.