Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

edilizia --> Pratiche edilizie

Da Ottobre diventa obbligatorio l'account FedERa o SPID per l'accesso alla Scrivania del Professionista

Informiamo tutti gli utenti del portale Scrivania del Professionista che, a partire dal giorno 02.10.2017, per accedere ai servizi online della piattaforma sarà necessario dotarsi di un account ad alta affidabilità di FedERa o SPID (rispettivamente Sistema federato regionale di identità digitali e Sistema pubblico di identità digitali nazionale).
Dopo tale data non sara' piu' possibile accedere al sistema Scrivania del Professionista con le precedenti credenziali, si invita pertanto ad attivare tempestivamente il nuovo account Federa o Spid per evitare la sospensione del servizio. Tali credenziali sono strettamente personali e sono associate alla persona fisica che le richiede.
Forniamo di seguito alcune indicazioni operative sulle procedure di registrazione, contando di fare cosa utile.
I. Come registrarsi a FedERa per il gestore Comune di Bologna
  • Di persona, per ottenere immediatamente credenziali ad alta affidabilità
    La registrazione e il rilascio delle credenziali tramite sportello avvengono, presso l'URP centrale di piazza Maggiore 6, gli URP di quartiere, lo Sportello Imprese in piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 5, lo Sportello Mobilità Urbana in piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 3
    E' necessario presentarsi allo sportello con un documento di identificazione valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata. Per poter essere registrati è condizione indispensabile avere un indirizzo email. All'atto della registrazione, l'operatore consegna una busta chiusa contenente la password associata all’utente e un codice PUK per il recupero della password.
  • Con smart card, per creare credenziali ad alta affidabilità
    Per chi possiede una smart card (CIE o CNS) ed un lettore di smart card correttamente installato, la procedura consigliata è dalla pagina di login di FedERa scegliere il gestore Comune di Bologna, poi scegliere l'etichetta Smart Card.
  • Online sul portale FedERa, con credenziali a bassa o media affidabilità da incrementare a livello alto in un secondo tempo

Collegarsi al sito di Federa e scegliere come gestore Comune di Bologna.
Inserire i propri dati e salvare l'account. Per ottenere con un passaggio solo un livello medio di affidabilità è sufficiente inserire fra i dati il proprio numero di cellulare e spuntare la richiesta di livello medio.
Per richiedere l'incremento di affidabilità a livello alto, dopo la registrazione online, esistono tre diverse possibilità di identificazione:
1- upload della documentazione necessaria all'identificazione in formato file firmato digitalmente (vedi link "Incrementa affidabilità" della pagina profilo utente del sito FedERa).

oppure
2- recarsi a uno sportello abilitato con un documento di identità valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata. Gli sportelli sono gli stessi descritti nella registrazione a sportello.

oppure
3- identificazione on line usando una smart card. Dopo aver fatto login con user e password impostati durante la prima registrazione dalla pagina di incremento affidabilità scegliere l'opzione “Identificati con smart card”. Per farlo è necessario essere in possesso di una smart card abilitata di tipo CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

II. Come registrarsi a SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su scala nazionale. Per ottenere le credenziali occorre registrarsi sul sito di uno dei gestori di identità digitali. Al momento sono disponibili Aruba, Infocert, Poste Italiane, Sielte e TIM. Ogni Identity Provider offre diverse modalità di richiesta e rilascio di SPID.
Informazioni più approfondite sono online sul sito www.spid.gov.it

Scheda informativa pubblicata il 20 giugno 2017