Bologna, 12/02/2016

COMPETENZE IN RETE, LUNEDÌ 15 FEBBRAIO IN SALA TASSINARI L'INCONTRO SUL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE A CURA DELL'INFORMAGIOVANI

Lunedì 15 febbraio, alle ore 16,30 in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, si terrà il secondo incontro del progetto Competenze in Rete, nato dalla coprogettazione tra l'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna e le Associazioni Acli Bologna e SocialLAB.
Proseguono gli incontri rivolti ai giovani, questa volta con un focus sul volontariato internazionale, con Elena Massari di Frontier Gap.
Il volontariato internazionale offre la possibilità di fare esperienza in diversi settori, per un arricchimento professionale e linguistico direttamente sul campo di nuove conoscenze.

Frontier è un'organizzazione no profit di volontariato internazionale (ONG), che gestisce più di 400 progetti in 60 paesi e in tutti i continenti.
Si occupa della tutela dell’ambiente (flora e fauna), del supporto alle comunità locali (attività di costruzione, insegnamento, assistenza medica ecc.) e di viaggi sostenibili. Offre inoltre la possibilità di effettuare tirocini all’estero e acquisire qualifiche nei vari settori (TEFL, BTEC, COPE, PADI): Frontier ispira ed aiuta i ragazzi e le ragazze ad orientarsi nella scelta migliore da fare, affinché possano trovare la giusta formula di fronte a percorsi di viaggi all’estero alternativi. L'intento è far combinare il piacere che rappresenta il viaggio, con la possibilità di offrire un servizio di volontariato, affinché l’esperienza all’estero possa dimostrarsi significativa, importante per la crescita individuale e assolutamente indimenticabile.

Per partecipare all'incontro, gratuito, è consigliabile iscriversi inviando una mail a informagiovani@comune.bologna.it o telefonando al numero 0512194359.

I prossimi incontri di Competenze in Rete:

giovedì 18 febbraio | ore 18.30 - 20
Le bufale digitali: l’importanza delle fonti autorevoli e di una corretta informazione
Cosa vuol dire contrastare la disinformazione online?
Intervengono David Puente, di Bufale.Net e Michelangelo Coltelli, ideatore del blog Butac: bufale un tanto al kilo

mercoledì 2 marzo | ore 16.30 - 18
Kunstrasse. Creatività e strategie culturali
Come si promuovono le attività culturali per farne un lavoro? Quali sono gli ostacoli da superare in un’associazione che si occupa di cultura?
Intervengo Estefania Zappatore e Jessica Malaguti - Kunstrasse

mercoledì 6 aprile | ore 16.30 - 18
Social seed. La creazione di valore sociale
Come sviluppare idee imprenditoriali a vocazione sociale?
Interviene Francesca Battistoni - Social Seed

mercoledì 13 aprile | ore 16.30 - 18
Spreaker. Lo sviluppo di un’idea imprenditoriale digitale innovativa
Come un’idea di startup diventa un’azienda concreta?
Interviene Tonia Maffeo, Community Manager di Spreaker

lunedì 9 maggio | ore 16.30 - 18
Eures e Aiesec. Lavorare all’estero
Quali sono le opportunità e le competenze che offre un’esperienza di lavoro all’estero?
Intervengono Alessio Fabbri, Presidente di AIESEC, e Katia Ceré, Consulente per EURES

Per Info: Informagiovani Multitasking, piazza Maggiore 6
tel. 051219.4359 - 4614 informagiovani@comune.bologna.it