Bologna, 19/04/2013

68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, LE INIZIATIVE ISTITUZIONALI

Le iniziative di celebrazioni in occasione del 68° anniversario della Liberazione.

Sabato 20 aprile

alle 11 nella sede del quartiere San Donato, piazza Spadolini 7
Intitolazione della Sala Consiliare alla partigiana Vinka Kitarovic, all’iniziativa parteciperà il sindaco Virginio Merola

alle 15,30 in piazza Ravegnana, "Passo dopo passo, alla scoperta dei luoghi delle donne resistenti", camminata nella memoria e nella storia di Bologna organizzata dal coordinamento donne ANPI. All’inizio del percorso sarà presente il sindaco Virginio Merola.
Un gruppo di storiche accompagnerà ed illustrerà il percorso che partendo dalle Due Torri proseguirà per via Zamboni, via Oberdan, Sacrario dei caduti, via Indipendenza, piazza VIII Agosto, per concludersi alla Manifattura Tabacchi.

Domenica 21 aprile celebrazione della Liberazione di Bologna

alle 9,30 in piazza Nettuno, celebrazione della liberazione della città e omaggio alla memoria del generale Luigi Poli scomparso recentemente. Deposizione di una corona di alloro alla lapide di Palazzo Re Enzo che ricorda i caduti dei Gruppi di Combattimento della Guerra di Liberazione. Sarà presente una delegazione polacca.
Consegna da parte dei rappresentanti dei Gruppi di Combattimento di una targa al sindaco Virginio Merola.
Sarà presente il Gonfalone civico

alle 10,30 a Porta Maggiore, deposizione di una corona alla lapide che ricorda l'ingresso in città del 2° Corpo d'Armata Polacco da parte di una delegazione della Repubblica di Polonia. Sarà presente l'assessore Riccardo Malagoli

alle 11,30 al quartiere Savena, inaugurazione di una area verde collocata tra le vie Spina e Felsina, alla memoria di Emilio Bassi antifascista di Pianoro, ucciso dai fascisti il 19 giugno 1921, al quale il Presidente della Repubblica ha conferito la medaglia d'oro alla memoria. Sarà presente l'assessore Patrizia Gabellini

Giovedì 25 aprile celebrazione della Liberazione Nazionale

alle 9,45 nella Chiesa di Santo Stefano, deposizione di corone. Per l'amministrazione comunale interverrà l'assessore Nadia Monti
Sarà presente il Civico Gonfalone.

alle 10,30 in piazza Nettuno, cerimonia solenne dell'alza bandiera con picchetto d’onore. A seguire deposizione di corone al Sacrario dei Caduti e alle lapidi dei militari del Corpo Italiano di Liberazione e dell’ANEI e celebrazione ufficiale. Interviene il sindaco Virginio Merola, l'orazione ufficiale sarà tenuta dalla presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi

alle 12 al giardino di Porta Saragozza, omaggio alla lapide che ricorda gli omosessuali vittime nei campi di sterminio nazisti. Per l'Amministrazione comunale interviene l'assessore Matteo Lepore.

alle 15 in piazza Maggiore e piazza Nettuno concerto di bande popolari, alle 17 concerto di Germano BonaveriLa Staffetta, canti di Libertà e Resistenze del mondo.

alle 18 in piazza Nettuno l'ammaina bandiera.

Programma Cinema Lumière dal 22 al 25 aprile
Resistenza!

Lunedì 22 aprile, alle 18, La neve cade dai monti”, Italia 2012, regia di Stefano Mazzoni, ideazione e sceneggiatura Alice De Toma e Massimo Giudici di Tomax Teatro , la docu-fiction è stata realizzata nell'ambito del progetto “Dai valori della Resistenza alla Costituzione”. A seguire incontro con gli autori e William Michelini, presidente dell'ANPI provinciale.

Martedì 23 aprile, alle 18, “Le quattro giornate di Napoli”, Italia 1962 di Nanni Loy dedicato alla rivolta del 28 settembre 1943 dei partenopei contro i tedeschi sconfitti e messi in fuga.

Mercoledì 24 aprile, alle 20, video testimonianza inedita di John Reep (2012) di Susan Reep (15’).
John Reep, soldato americano che ha partecipato alla Liberazione di Bologna, ha fotografato tra i primi il muro di Palazzo d’Accursio lungo il quale venivano fucilati i Partigiani e che diventerà il Sacrario ai Caduti. L’intervista, del settembre 2012, è di Susan Reep, la figlia, ed è a cura dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. Segue incontro con introduzione di Luisa Cigognetti.

In allegato, le iniziative promosse dai Quartieri e il manifesto.
    Liberazione, le iniziative dei quartieri.pdf Liberazione, le iniziative dei quartieri.pdf manifesto_immagine_2125 aprile 2013 _2.JPG manifesto_immagine_2125 aprile 2013 _2.JPG