Bologna, 11/10/2013

CIVITAS AWARDS 2013, BOLOGNA PREMIATA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

La città di Bologna è stata premiata dalla Commissione Europea nell'ambito del CIVITAS Awards 2013, per le iniziative messe in campo per promuovere l’uso della bicicletta e la mobilità sostenibile. La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 2 Ottobre a Brest (Francia) nell’ambito del CIVITAS Forum 2013.

L’impegno della città di Bologna nella promozione dell’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile ha raccolto grandi consensi a livello europeo in occasione del CIVITAS Forum 2013. Promosso dalla Commissione Europea, il CIVITAS Forum è uno dei principali appuntamenti annuali sul tema della mobilità sostenibile e anche nella sua decima edizione tenutasi dal 30 Settembre al 2 Ottobre a Brest (Francia) ha visto la partecipazione di oltre trecento persone tra politici, tecnici ed esperti del settore provenienti da tutti i Paesi della Comunità Europea.
La Giuria tecnica incaricata dalla Commissione ha valutato le diverse proposte provenienti da tutta Europa e ha assegnato a Bologna il CIVITAS Award 2013 nella categoria per la “Migliore iniziativa di partecipazione pubblica”. “Non si tratta di un mero intervento” – si legge nella nota ufficiale – “ma di un passo davvero considerevole verso una mobilità urbana più efficiente e rispettosa dell’ambiente, che colloca Bologna nel novero delle città più attive e sostenibili per il prossimo futuro”.

Nello specifico, l’iniziativa premiata è la European Cycling Challenge 2013, una sfida in bici tra città pensata e organizzata da SRM – Reti e Mobilità (Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Bologna) in collaborazione con il Comune di Bologna.
La European Cycling Challenge, che nel mese di maggio 2014 vedrà la sua terza edizione (www.ecc2014.eu), è una sfida tra città europee per stabilire in quale vengano percorsi più km in bicicletta intesa come mezzo di trasporto urbano (escluse le escursioni sportive, quindi) nel corso del mese di maggio. Il tracciamento dei singoli percorsi avviene in modo automatico da parte dei partecipanti che possono utilizzare i propri smartphone dotati di tecnologia GPS o manualmente su mappa, attraverso un sito web dedicato.
Alla European Cycling Challenge 2013 hanno partecipato 12 città europee (2 municipalità di Londra, poi Dublino, Lille, Utrecht, Kaunas, Vilanova de Famaliçao, Tartu e Tallinn, oltre alle italiane Bologna, Padova e Rimini).I partecipanti, che hanno percorso oltre 300.000 km scegliendo la bicicletta per i loro spostamenti urbani e lasciando in garage auto e moto, sono stati oltre 3.000. Nella sola città di Bologna, oltre 450 partecipanti hanno coperto complessivamente più di 52.000 km in bicicletta, contribuendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria e al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.
Nelle motivazioni che hanno accompagnato l’assegnazione del premio, viene sottolineato come la città di Bologna abbia organizzato “una sfida innovativa che ha coinvolto i cittadini in diverse città per incentivare l'utilizzo della bicicletta, promuovendo con efficacia una delle modalità di spostamento meno inquinanti. La strategia utilizzata per favorire il coinvolgimento e la partecipazione ha superato i confini della città di Bologna, consentendo a più di dieci città europee di godere dei benefici della mobilità ciclabile, attraverso l'utilizzo dei moderni canali di comunicazione per connettere tra loro le diverse comunità”.

Inoltre, Bologna si è classificata al secondo posto nella categoria “Città CIVITAS dell’anno”, per aver dimostrato la capacità di mantenere alta l’attenzione e l'impegno per la promozione della mobilità sostenibile nell’ultimo anno.
L'Assessore alla mobilità Andrea Colombo commenta: ”Il lavoro da fare per rendere Bologna una città sempre più amica della mobilità sostenibile è ancora molto, ma i premi e i riconoscimenti ricevuti rendono merito all’impegno messo in campo da Comune e SRM per incentivare e promuovere modalità meno inquinanti e più sostenibili per muoversi in città e confermano che la strada intrapresa è quella giusta.”

Per ulteriori informazioni sul CIVITAS Award 2013 si può fare riferimento alla pagina ufficiale al link http://www.civitas.eu/content/implementing-sustainable-urban-mobility-less.
Oppure è possibile contattare direttamente gli uffici della SRM all’indirizzo ecc@srmbologna.it o al numero 051 361328.