Bologna, 17/03/2014

SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO, LE INIZIATIVE CITTADINE

Anche quest'anno, in occasione del 21 marzo, che nel 1966 l'ONU ha dichiarato Giornata mondiale contro il razzismo, il Comune di Bologna partecipa alla Settimana per il dialogo interculturale contro il razzismo e tutte le discriminazioni, promossa dalla Provincia di Bologna in collaborazione con ASP Cittą di Bologna, Comune, UNAR - Dipartimento per le Pari opportunitą della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Centro regionale contro le discriminazioni dell'Emilia-Romagna ed ECCAR.

Il Calendario 2014 raccoglie 18 iniziative, a cui collaborano a vario titolo 35 soggetti pubblici e del privato sociale, in 10 comuni, dal 14 marzo al 31 marzo.

Tre sono le iniziative cittadine:

Domenica 23 marzo, dalle ore 21 alle ore 24, nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 77, proiezione gratuita del film "Gran Torino", di Clint Eastwood. Organizza Human Rights Nights, in collaborazione con ASP Cittą di Bologna, Comune e Cineteca di Bologna.

Mercoledģ 26 marzo, dalle ore 09,30 alle ore 13,15, a Palazzo D'Accursio, "Piacere di incontrarci", incontro tra enti locali, reti territoriali antidiscriminazione, associazioni e operatori dei servizi, sul tema delle discriminazioni istituzionali. Organizza Human Rights Nights in collaborazione con Comune, ASP Cittą di Bologna e Regione Emilia Romagna
Programma:
09,30 - 09,40 Saluti e apertura dei lavori (Provincia, Comune e ASP Cittą di Bologna)
09,40 -10,15 L'esperienza del Comune di Tolosa, Presidente della rete ECCAR (Coalizione europea di cittą contro il razzismo), Serge Dolcemascolo.
10,15 -10,45 Il Centro regionale contro le discriminazioni: spunti di riflessione a partire dalle segnalazioni di discriminazione pervenute ai Nodi provinciali nel 2013, Miles Gualdi.
10,45 - 11 Pausa caffč
11- 13 Dibattito con la rete territoriale antidiscriminazioni, le associazioni e gli operatori dei servizi locali.
13 - 13,15 - Conclusioni (Provincia)
Modera Selenia Marabello, Dipartimento di Scienze dell' Educazione dell'Universitą di Bologna.

Sabato 29 marzo, dalle ore 15, inaugurazione della nuova sede del "Centro Documentazione Handicap" in via Pirandello 24,
Il Centro Documentazione Handicap di Bologna inaugura la nuova sede con una giornata di eventi e festa aperta a tutta la cittadinanza.
Programma:
alle ore 15, torneo di W il Calcio a squadre miste, nel campo del Centro Sportivo Pilastro.
alle 16 "Cucciolo", animazione per bambini dai tre anni in su, a cura del Progetto Calamaio.
alle 16,30 "Caccia al tesoro a tappe", per grandi e piccini, tra fiabe, libri, canzoni e prove d'abilitą. A seguire "Quiz" con un po' di storia del CDH.
Inoltre lo spazio "Mettici la faccia", con un set fotografico creativo, e "Dal grigio al verde", un laboratorio di piantumazione per abbellire il terrazzo a cura dell'associazione "Streccapogn".
In contemporanea, all'interno della sede, la mostra delle illustrazioni del libro "Il magico Alvermann"(Erickson Edizioni) e " A Licąo das Arvores" (Editoria DSOP).
Alle ore 18, inaugurazione ufficiale con le autoritą.