Bologna, 12/02/2016

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLO SGOMBERO SCUOLE FERRARI

L'assessore Amelia Frascaroli, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Massimo Bugani (M5S) sullo sgombero delle scuole Ferrari.

Domanda del consigliere Bugani
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa relativi allo sgombero delle scuole Ferrari, si pone la seguente domanda di attualità:
Per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politico amministrativa su questo episodio.
Per sapere dal Sindaco e dalla Giunta dov’era l’Assessore competente durante lo sgombero;
Per sapere dal Sindaco e dalla Giunta se è stato efficace e tempestivo l’intervento del PRIS".

Risposta dell'assessore Frascaroli
"Dovrebbe essere noto che le decisioni in merito agli sgomberi nascono su impulso di autorità diverse dall’Amministrazione Comunale, e sulle quali l’Amministrazione Comunale non ha nessun tipo di competenza. Quest’ultima è coinvolta nella decisione al Comitato ordine pubblico e sicurezza, riceve delle comunicazioni. Pertanto non sussistono valutazioni di tipo politico e o amministrativo in merito a questo tipo di decisioni.

L’assessore competente, cioè io, il giorno dello sgombero delle Ferrari era nei suoi uffici a svolgere le sue mansioni non essendo in alcun modo richiesta la presenza in loco. In altre e più delicate situazione ho ritenuto di dover essere presente e affiancare l’intervento dei nostri servizi sociali vista la presenza di un alto numero di minori, disabili e situazioni fragili. Nel caso di specie questa esigenza non sussisteva. Ciò nonostante in ognuna di queste situazioni sono stata sempre in contatto telefonico con le parti coinvolte.

In ordine all’intervento del PRIS le Autorità Preposte, nella fattispecie i Vigili Urbani, avrebbero potuto attivare il Pronto intervento sociale di cui, viceversa, non hanno ravvisato il bisogno. Non erano presenti minori, famiglie, donne o uomini in fragilità. Le persone coinvolte nello sgombero hanno avuto precise indicazioni di rivolgersi al servizio bassa soglia o all’Help Center per accedere, come tutti, al piano freddo".