Bologna, 10/11/2014

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO ORDINE DEL GIORNO IN SOLIDARIETÀ AL GIORNALISTA AGGREDITO SABATO SCORSO IN VIA ERBOSA

Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, presentato dall'Ufficio di presidenza del Consiglio su proposta della Capigruppo e firmato dalla presidente Simona Lembi e dalla vicepresidente Paola Francesca Scarano, in cui si esprime solidarietà al giornalista aggredito sabato scorso in via Erbosa.
L'esito della votazione è il seguente: voti favorevoli 29 (Sindaco, PD, AmBoVen, CentrDem, FI, LegaN, M5S, InsperBO, GrMisto); un non votante (LegaN - Cocconcelli).

Di seguito, l'ordine del giorno approvato:

"Il Consiglio comunale di Bologna
condanna le violenze poste in essere nella giornata di sabato.

Appreso che
Enrico Barbetti, giornalista de Il Resto del Carlino, è stato aggredito sabato 8 novembre mentre si allontanava da via Erbosa dove si era recato per svolgere il suo lavoro di cronista;
l'aggressione di cui è stato vittima è stata operata da un gruppo di persone che non hanno avuto nessuna remora nel colpire una persona inerme dopo averla seguita e isolata;
la violenza è stata messa in atto contro quella specifica persone proprio a causa del suo lavoro di giornalista con chiaro scopo intimidatorio e di negazione della libertà di espressione e di cronaca;

esprime la sua solidarietà al giornalista aggredito e si augura che possa riprendere al più presto il suo lavoro di cronista.
Auspica che i responsabili di tali condotte possano essere quanto prima individuati e processati".