Bologna, 08/10/2014

IL COMUNE DI BOLOGNA INTITOLA A GIAMPIERO SEGAFREDO UN GIARDINO IN VIA MURRI

Il Comune di Bologna ha intitolato oggi il giardino di via Murri, posto alla confluenza con via degli Orti, a Giampiero Segafredo (1924-1972) fondatore dell’omonima industria di caffè, esempio della tenace imprenditoria italiana del dopoguerra.

La cerimonia è stata presenziata dall’assessore alla Cultura Alberto Ronchi, presidente della Commissione Toponomastica, da Leone Morigi consigliere del Quartiere Santo Stefano e dai figli di Giampiero Segafredo che hanno ricordato la figura del padre davanti ai tanti amici e collaboratori che a distanza di anni non ne hanno dimenticato le grandi doti umane e professionali, qualità che gli hanno valso anche numerosi premi e riconoscimenti come il Dioniso d’oro, il Mercurio d’oro e la nomina a Grand’Ufficiale al merito della Repubblica.

La sua prematura e improvvisa scomparsa, malgrado il dolore ed il vuoto immenso lasciato nella sua famiglia e nei suoi collaboratori, non ha fermato l’attività dell’azienda che ha continuato a svilupparsi e che ha motivato i figli ad avviare il marchio EssseCaffè che compie quest’anno i 35 anni di attività.
Giampiero Segafredo è ricordato da tutti coloro che lo hanno conosciuto per la passione e la competenza nel lavoro e per l’entusiasmo che sapeva trasmettere ai giovani anche per la pratica sportiva.

Al termine della cerimonia è stata messa a dimora dalla famiglia una pianta di lagerstroemia indica che si affianca così agli alberi già presenti nel raccolto e ombreggiato giardino.
Hanno partecipato con attenzione commercianti e abitanti del quartiere che vorrebbero promuovere nel giardino neointitolato iniziative di cittadinanza attiva per il decoro della zona.
    Giardino Segafredo.pdfGiardino Segafredo.pdf