Bologna, 24/04/2014

69° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE "LE STRADE RACCONTANO", DOMANI ALLO SPAZIO CULTURA CUBO


    .
Venerdì 25 aprile alle 16, in occasione del 69° anniversario della Liberazione, Spazio Cultura di CUBO, Centro Unipol Bologna, piazza Viera de Mello 3-5, organizza e ospita, in collaborazione con il quartiere Navile, “Le strade raccontano”, un incontro sulla storia della Bolognina, storica periferia popolare bolognese.

Interverranno: Michele Danieli, esperto di storia dell’arte; Daniele Ara, presidente del quartiere Navile e Renato Romagnoli “Italiano”, protagonista e testimone della Battaglia della Bolognina del 15 novembre 1944.

La storia della Bolognina ha inizio con il piano regolatore del 1889, quando Bologna decise di uscire dalle mura e di espandersi. Vennero costruiti tanti caseggiati a corte, destinati ai ferrovieri della nascente stazione e ai dipendenti di alcune aziende di trasporti. E’ la storia di un quartiere popolare, operaio che, fin dalla sua nascita, si caratterizza per la sua energia e per una partecipazione attiva alla vita politica e sociale della città e del paese. Non c’è momento storico in cui la Bolognina non sia stata protagonista: durante la seconda guerra mondiale diventa il “covo” dei partigiani e il luogo della Battaglia della Bolognina, negli anni ’70 è pienamente coinvolta in scioperi e rivolte sindacali, alla fine degli anni ’80 ospiterà la famosissima “Svolta” della Bolognina.

L’incontro a CUBO è il primo della rassegna “Artisti di strada”, promossa dall’associazione Navile Insieme e dal circolo Montanari con il patrocinio del quartiere Navile, una serie di 9 incontri fra conferenze sulla toponomastica del territorio dedicato agli artisti bolognesi e visite guidate in città alla scoperta degli artisti a cui sono intitolate le principali vie del quartiere.

L’incontro è aperto a tutti. E’ gradita la prenotazione a laboratori@cubounipol.it o telefonando a 051. 5076060

In allegato il programma completo della rassegna
    Artisti di strada programma.pdf
      .