Bologna, 13/03/2012

LA GIUNTA REVOCA 128 PASS “IP” DI COMUNE, PROVINCIA, REGIONE E ORGANI DI INFORMAZIONE

Durante la seduta di stamattina, la Giunta ha approvato una delibera con cui vengono revocati tutti i pass “IP - interesse pubblico” ancora rimasti, in precedenza assegnati ad amministratori e dirigenti del Comune di Bologna (10), della Provincia di Bologna (47) e della Regione Emilia-Romagna (4), nonché ad operatori degli organi di informazione come agenzie di stampa e fotografiche, giornali, radio e tv (67).
Questo secondo pacchetto completa il provvedimento assunto nello scorso luglio, quando fu decisa una prima cessazione di 178 pass “P – Palazzo d’Accursio”, relativi a Sindaco, Giunta, Consiglio comunale, e ad alcuni dirigenti e giornalisti.
La decisione è stata presa anche per ripristinare un quadro unitario di regole e una piena uguaglianza di trattamento nella concessione delle autorizzazioni all'accesso in centro: sia i pass “P” già eliminati lo scorso anno, sia i pass “IP” oggetto della delibera di oggi, infatti, riguardavano veicoli di privati cittadini e non mezzi di servizio di proprietà degli enti coinvolti.
La revoca dei 128 ulteriori pass in questione sarà comunicata ufficialmente nei prossimi giorni e, per consentire un'adeguata preventiva informazione agli ex aventi diritto, sarà operativa a partire da lunedì 16 aprile: da quel giorno le auto in precedenza autorizzate non potranno più accedere alla ZTL (Sirio), mentre non erano mai state abilitate a transitare su corsie preferenziali, zone T e U, aree pedonali. Naturalmente gli ex titolari potranno usufruire delle possibilità di accesso disponibili per tutti i cittadini, come ad esempio trasporto pubblico, bicicletta, motorino e sosta nei parcheggi in struttura.
La Giunta ha inoltre incaricato gli uffici di avviare una analisi e revisione dei permessi cosiddetti “logati”, relativi ai veicoli di servizio dei medesimi enti e società, allo scopo di verificare che permangano le effettive esigenze istituzionali che ne hanno giustificato il rilascio.
Con la stessa delibera, la Giunta ha dato inoltre mandato al Settore Mobilità sostenibile di proseguire con la revisione dei contrassegni “IP” ancora in essere, elaborando un piano di riduzione dei pass attualmente attribuiti a veicoli di privati che lavorano presso Società, Organi di giustizia, Forze dell'ordine, Esercito, Scuole, Ministeri, Sanità, Consolati ed Enti religiosi.
Da ultimo, è stato ribadito che proseguirà l'approfondimento su tutte le altre tipologie di contrassegni, per conseguire una complessiva diminuzione degli accessi veicolari.
“Come ci eravamo impegnati a fare -commenta l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo - continua il processo di riduzione dei pass per l'accesso alla Ztl, per avere un centro sempre meno trafficato e più vivibile e respirabile. Siamo partiti da Comune, Provincia e Regione perché così le amministrazioni locali saranno più forti e credibili nel portare avanti il nuovo sistema di mobilità sostenibile, a cominciare dal piano della pedonalità. Nei prossimi mesi, in ogni caso, la revisione dei permessi continuerà, coinvolgendo anche le altre categorie e tipologie. Come testimonia il premio ricevuto pochi giorni fa, nei trasporti Bologna può tornare ad essere una città di livello europeo, ma solo se saprà ridurre l'uso della macchina e incentivare gli spostamenti a piedi, in bici e coi mezzi pubblici”.