Bologna, 27/01/2012

L'IMPEGNO DEI GIORNALISTI CONTRO LE MAFIE, DOMENICA INCONTRO IN CAPPELLA FARNESE CON GIOVANNI TIZIAN

I giornalisti con Giovanni Tizian contro le mafie: questo il tema di un incontro pubblico che si terrà domenica 29 gennaio alle 10.30 a Bologna, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. La manifestazione intende mostrare la solidarietà dei giornalisti italiani al cronista della "Gazzetta di Modena" e a tutti i colleghi vittime di minacce e intimidazioni. Vuole pure ribadire l’impegno dei giornalisti contro le mafie che sono ormai penetrate anche nella nostra regione con interferenze e pressioni anche sull’informazione.

Sarà presente Giovanni Tizian, il cronista che, con inchieste giornalistiche e con il libro "Gotica", ha denunciato le infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia-Romagna e che per questo vive sotto scorta. Con lui renderanno testimonianze altri colleghi che hanno subito intimidazioni.

La manifestazione si apre alle ore 10,30 con i saluti del sindaco di Bologna Virginio Merola. Poi interverrà Gerardo Bombonato, presidente dell’Ordine giornalisti dell’ Emilia Romagna.

Parleranno inoltre:

Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione che illustrerà il quadro in Emilia-Romagna

Lucia Musti, sostituto procuratore della Repubblica a Modena, che terrà una relazione.

Giovanni Tizian, renderà testimonianza sulla sua esperienza

Alberto Spampinato, giornalista fondatore di Ossigeno per l’informazione, illustrerà un dossier sulla mafia.

All’iniziativa hanno aderito l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Federazione nazionale della stampa.

La manifestazione è promossa da: Ossigeno per l’Informazione, Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, Associazione Stampa Emilia Romagna, Avviso Pubblico, Libera, Premio Ilaria Alpi, Politicamente Scorretto, Casalecchio delle culture, Gli Amici di Alberto e con la collaborazione del Comune di Bologna.