Bologna, 28/12/2012

"DALLALTO": CAPODANNO 2013 IN PIAZZA MAGGIORE CON SERGE PIZZORNO DEI KASABIAN E IL VECCHIONE DI PETRIPASELLI

Bologna festeggia l'arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione, il grande fantoccio simbolo dell'anno che se ne va la cui ideazione è stata affidata quest'anno a PetriPaselli, duo artistico formato da Luciano Paselli e Matteo Tommaso Petri. Gli artisti hanno progettato un’enorme Scimmia Meccanica che brucerà in Piazza Maggiore la notte di Capodanno sulle note della musica di Serge Pizzorno dei Kasabian che si esibirà DALLATO del balcone di Palazzo Re Enzo.

DALLALTO è infatti il titolo della serata che avrà inizio alle 22.30 con l'indie rock di Len, dj del Bronson lo storico locale di Madonna dell’Albero (Ra), che dalla consolle di Palazzo Re Enzo scalderà il pubblico per poi lasciare il posto, poco prima della mezzanotte, a Serge Pizzorno, chitarrista e principale autore dei testi dei Kasabian, la band inglese del momento. L’artista britannico porterà sul crescentone tutto il suo savoir faire con un mix eclettico di sonorità. La sua musica accompagnerà il rogo della Scimmia Meccanica di PetriPaselli, che sarà acceso a mezzanotte in punto. Il dj set di Pizzorno proseguirà fino all'1.30
Oltre alla musica e al grande rogo del vecchione, la facciata di Palazzo Re Enzo sarà animata dalle suggestive immagini realizzate per l'occasione da Gianluca Macaluso e Mauro Passaretti per Deep (www.deep-bo.com).

Per raccogliere impressioni, ricordi, immagini invitiamo tutto il pubblico della serata a utilizzare #DALLALTO
ll Capodanno in Piazza Maggiore è organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con Estragon. La serata è gratuita.

Ricordiamo che martedì 1°gennaio sarà possibile visitare il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna aperto dalle 12 alle 20. Alle ore 17 è in programma una visita guidata alla Collezione Permanente e al Museo Morandi, alle 19 visita guidata alla mostra “faccia a faccia” di Mario Ceroli.
Info: www.mambo-bologna.org

Il fantoccio del Vecchione - Scimmia meccanica - realizzato da Associazione Carnevalesca Volponi di San Matteo della Decima- è alto 11 metri, preparato interamente con materiali e colori naturali e non inquinanti (legno, paglia, juta, colori ad acqua). Il cantiere in Piazza Maggiore comincerà la mattina del 30 dicembre.

Le shopper di Scimmia meccanica, realizzate grazie al contributo di Matteiplast e SdB-Stile di Bologna, sono in vendita al punto Bologna Welcome in Piazza Maggiore.

Gli artisti

Serge Pizzorno (Newton Abbot, 15 dicembre 1980) è il chitarrista e il principale autore dei testi dei Kasabian, band inglese attiva dal 1997 che esce con il suo quarto album “Velociraptor!” (2011) si è imposta come nome di punta nel panorama rock internazionale. Ecco come Serge parla dell'ultima fatica della band: "I velociraptor erano gli unici dinosauri in grado di sconfiggere i T-Rex, e potevano farlo perché cacciavano in branco e attaccavano sempre assieme. Quando ho incontrato Tom (Meighan, il cantante) per la prima volta, lui ha detto che se avesse mai avuto una band l'avrebbe chiamata The Velociraptors e così ci sembrò giusto riprendere quel nome visto che siamo ancora uguali a come eravamo allora quando abbiamo iniziato. E dopo l'ultimo disco, eravamo alla ricerca di un titolo che colpisse nel segno".
Elena Pinza, in arte Len, anno 1979, è dj resident al Bronson di Madonna dell’Albero e all'Hana Bi di Marina di Ravenna, i due maggiori punti di riferimento in Romagna per gli amanti dell'indie rock e delll’avanguardia sonora.

PetriPaselli è il duo artistico formato da Luciano Paselli (1983) e Matteo Tommaso Petri (1981). Amici fin dall'infanzia, trascorsa nell'Appennino bolognese, iniziano a collaborare a progetti artistici nel 2007 accomunati da una passione per la fotografia e da una sensibilità comune verso il mondo del collezionismo, dell’accumulo e dell’oggettualità in generale. Pur sfruttando in primo luogo il mezzo fotografico, le loro installazioni tendono a spaziare nei più diversi campi artistici, offrendo allo spettatore, oltre che ad atmosfere in cui perdersi e immedesimarsi, un dialogo continuo tra fotografia, video, musica e oggetti.
“Con la serializzazione e la trasformazione quasi compulsiva dell’oggetto, ricerchiamo attraverso la fotografia lo sfasamento tra la realtà conosciuta e un immaginario fantastico e non stereotipato” (PetriPaselli).
www.petripaselli.com

Iperbole Comune di Bologna www.comune.bologna.it