Bologna, 05/11/2014

BANDO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE MUSICALE BOLOGNESE, SELEZIONATI 11 PROGETTI

Sono 11 i progetti selezionati dal bando per l'internazionalizzazione dell'espressione musicale ed artistica bolognese, messo in campo dall'Amministrazione comunale per aiutare musicisti, artisti e operatori a presentarsi sul piano internazionale attraverso la partecipazione a festival, tournée, scambi, collaborazioni con diverse organizzazioni culturali.

“La positiva risposta degli artisti bolognesi all'avviso pubblico e la qualità dei progetti ci soddisfa molto e conferma la validità dello strumento messo in campo – commenta l'assessore all'Economia e promozione della città, Matteo Lepore – Le realtà culturali e artistiche presenti sul nostro territorio hanno dimostrato davvero di avere i numeri per potersi confrontare sulla scena internazionale. Come Amministrazione comunale saremo al loro fianco in questo percorso di crescita”.

Dal Piccolo Coro Athena, invitato a partecipare con i suoi più giovani componenti all’Hamamatsu World Youth Music Festival, all'associazione Shape con il progetto di realizzare uno showcase del roBOt Festival a Buenos Aires. Dalla partecipazione della compagnia Instabili Vaganti al Fringe Festival di Edimburgo con lo spettacolo “Eremita Contemporaneo – Made in Ilva“, alla Corale Quadriclavio, che si è esibita al Teatro dell’Opera di Lipsia in una memorabile “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi. Senza dimenticare la giovane band Joycut, in grado di girare in lungo e in largo gli USA e il Canada in un tour di quaranta date.

La Commissione valutatrice ha apprezzato la qualità dei progetti pervenuti, che hanno soddisfatto gli scopi dell'Avviso pubblico, ossia una più efficace internazionalizzazione dell'espressione musicale e artistica bolognese e la promozione dell'immagine di Bologna come città creativa.

Le proposte di finanziamento sono state valutate tenendo conto della validità del progetto, della qualità e della originalità della produzione artistica del proponente, del contenuto e della appropriatezza dell'iniziativa di internazionalizzazione, dei rapporti internazionali già intrattenuti dalla città, della idoneità a sostenere la notorietà di Bologna come città creativa.

L'assegnazione del totale delle risorse esaurisce la disponibilità di 20.000 euro prevista dal bando.

Su 29 domande pervenute, sono 11 quelle accolte:
    Compagnia della Quarta - spettacolo teatrale “La Domada” (1.500 euro).
    Corale Quadriclavio - Messa da Requiem di Giuseppe Verdi (2.000 euro).
    Coro Athena - Piccolo Coro Athena all'Hamamatsu World Youth Music Festival (2.000 euro)
    Federica Patti - Network di scambio e residenze artistiche fra Città Creative UNESCO (1.000 euro).
    Fraternalcompagnia - ZAN-NO. Commedia dell'Arte e teatro giapponese (3.000 euro).
    Gli Incauti - spettacolo teatrale “SHE goes to Germany” (1.000 euro).
    Hard Coro De' Marchi - laboratorio didattico di canto sociale della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich (1.000 euro).
    Instabili Vaganti / Associazione Culturale Panicarte, spettacolo - “L'Eremita Contemporaneo MADE IN ILVA” (2.500 euro).
    Joycut - tour musicale (3.000 euro).
    Original Cultures - tour musicale Road to Essaouira (1.000 euro).
    Shape Associazione Culturale - showcase del roBOt Festival a Buenos Aires (2.000 euro).