Bologna, 27/06/2014

XXXIV ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA, IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI LAURA BOLDRINI

Trasmettiamo il messaggio del Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, letto in aula questa mattina dalla Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi, nella Sala del Consiglio di Bologna, in occasione della cerimonia per il XXXIV anniversario della strage.

"In questo giorno dedicato al ricordo della strage di Ustica, in cui persero la vita 81 persone, desidero esprimere alle famiglie delle vittime la vicinanza della Camera dei deputati e quella mia personale.

Dopo trentaquattro anni sono ancora troppi i tasselli mancanti per la ricostruzione della strage e l'individuazione delle responsabilità. Anche se il raggiungimento della verità su questa dolorosa pagina della nostra storia recente, così come sulle altre tragedie italiane ancora avvolte nel mistero, non potrà mai lenire il dolore per le vite perse, è essenziale per la nostra democrazia soddisfare la legittima domanda di giustizia che tutti i cittadini condividono con voi familiari.

Per questo motivo lo scorso anno, in occasione della cerimonia di commemorazione della tragedia del DC9-Itavia organizzata dall'Assemblea Regionale Siciliana, avevo condiviso l'analisi di chi sostiene che la mancata ratifica da parte dell'Italia della Convenzione europea relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale - impedendo lo svolgimento della rogatoria internazionale riguardante l'inchiesta sull'abbattimento dell'aereo - costituisce un ostacolo alla ricostruzione di quanto accaduto il 27 giugno 1980 nei cieli di Ustica. A tale proposito avevo quindi assicurato il massimo impegno per la calendarizzazione e l'esame in tempi brevi del provvedimento di ratifica.

Sono lieta, quindi, di comunicarvi che le Commissioni Giustizia e Affari esteri della Camera hanno iniziato l'esame dei relativi progetti di legge.

Le Commissioni hanno così dato seguito ad un indirizzo della Conferenza dei Presidenti di Gruppo alla quale io avevo sottoposto l'esigenza di affrontare celermente la questione.

Mi auguro pertanto che si giunga quanto prima alla ratifica della Convenzione affinché, anche attraverso di essa, possano essere compiuti quei passi decisivi che ancora ci separano dalla verità.
Laura Boldrini"