Bologna, 30/03/2012

PACCHETTI TURISTICI PER EVENTI, BIGLIETTI DEI RADIOHEAD DEDICATI AL MERCATO ESTERO

L’ultimo contingente di biglietti del concerto dei Radiohead (Bologna, 3 luglio) a disposizione del Comune di Bologna concorrerà a formare pacchetti turistici dedicati al mercato estero e comprensivi di pernottamento in hotel della città e di transfer da/per l’aeroporto.
All’attesissimo concerto della rock band inglese saranno dedicate ancora due newsletter tra marzo ed aprile, finalizzate alla promozione e commercializzazione dell’evento.

Un’azione che consoliderà la collaborazione tra il Comune di Bologna, l’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi e Bologna Welcome, il nuovo servizio di informazione e accoglienza turistica, da cui è nato mesi fa un progetto di promozione a livello europeo dell’ immagine di Bologna, dunque non unicamente come città di passaggio, strategica dal punto di vista logistico, ma anche come meta turistica con una ricca offerta culturale, enogastronomica e di eventi.

In questa fase di attività promozionale ci si rivolge all’ampio bacino di utenti Ryanair di Spagna, Francia, Germania, Belgio e Olanda (più di 600.000 utenti registrati) attraverso newsletter mirate aventi ad oggetto i punti di forza che rendono Bologna unica a livello internazionale e di forte appeal per il target di riferimento. Questa costituisce una prima azione di una strategia complessiva di comunicazione più ampia che interesserà altri strumenti (sempre via web) e altri mercati (tra i primi UK e Russia).

Nei primi mesi del 2012 i temi degli eventi proposti hanno riguardato ArteFiera; gli oltre 100 eventi che hanno caratterizzato Art White Night la prossima edizione del Festival internazionale Il Cinema Ritrovato e la promozione di percorsi enogastronomici del nostro territorio.

Le newsletter Ryanair sono linkate alle aree corrispondenti appositamente create su www.bolognawelcome.com, il sito turistico ufficiale di Bologna, lanciato online lo scorso mese di febbraio.

Questa importante collaborazione si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione congiunta del sistema turistico di Bologna e del suo territorio, previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto il 9 dicembre 2010 da Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Camera di Commercio.