Bologna, 28/07/2012

LUNEDI' L'ASSESSORE MATTEO LEPORE INCONTRA DELEGAZIONE DI CHENGDU (CINA), CITTA' CREATIVA DELLA GASTRONOMIA UNESCO

Domani e lunedì una delegazione di Chengdu (Cina), Città UNESCO della Gastronomia, visiterà Bologna. Alla delegazione – composta, tra gli altri, da Shi Jiang vice Segretario Generale del Comune di Chengdu, Yin Jian Capo del 6° Municipio del Comune di Chengdu e Xiong Miao direttore del Settore Economia Internazionale e Relazioni Commerciali dell’Ufficio Commercio del Comune di Chengdu - verranno presentate alcune realtà economiche del settore agro-alimentare locale, attività di export a cura della Camera di Commercio, focus su territorio, eccellenze turistiche (Bologna Città Creativa della Musica UNESCO e altre) con particolare attenzione al settore enogastronomico. La delegazione verrà poi accompagnata in visita presso alcune aziende del territorio.

L’assessore alle Relazioni Internazionali, Matteo Lepore, incontrerà la delegazione cinese lunedì 30 luglio alle ore 13 al Grand Hotel Majestic (già Baglioni, via Indipendenza, 8).

Chengdu, situata nel sudovest della Cina, è la capitale della provincia del Sichuan e città sub-provinciale. E' la quinta più popolosa città della Cina (oltre 14 milioni di abitanti) dopo Shanghai, Pechino, Canton e Tianjin. Situata nella fertile pianura “Bacino Rosso”, lungo la riva del fiume Min, è oggi un importante snodo ferroviario per i trasporti e le comunicazioni della Repubblica popolare cinese, un rinomato centro culturale, nonché sede di numerose industrie tessili, chimiche,meccaniche e alimentari. Nel Marzo 2010 Chengdu è stata nominata "Città Creativa della Gastronomia UNESCO". Nota per la sua cucina piccante e speziata, è stata la prima in Asia a ricevere questo riconoscimento. Nel marzo di quest’anno si è tenuta a Chengdu l’86esima edizione della Fiera Nazionale Cinese del Cibo, del Vino e dei Liquori, la più grande manifestazione nazionale di promozione dell’industria alimentare e vinicola cinese.