Bologna, 01/09/2014

"DENTRO IL PAESAGGIO DI GIORGIO MORANDI", DOMENICA 7 SETTEMBRE UN TREKKING TRA I CALANCHI


    .
Sono aperte le iscrizioni alla giornata di trekking attraverso i luoghi dell'Appennino che circondano Grizzana Morandi - località in cui Giorgio Morandi e la sua famiglia trascorrevano le estati - per scoprire i paesaggi prediletti, divenuti soggetto di molte opere dell'artista. L'iniziativa si svolge nell'ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi, promosse dall'Istituzione Bologna Musei.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida CAI che illustrerà il percorso dal punto di vista naturalistico e da una guida del Museo Morandi che metterà in relazione i luoghi con il lavoro dell'artista. L'itinerario prevede anche la visita alla casa-museo di Grizzana e una pausa per il pranzo.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro venerdì 5 settembre, fino a esaurimento posti.
Per la prenotazione e ulteriori informazioni chiamare lo 051 6496628 (da lunedì a venerdì h 10.00 – 17.00) oppure mamboedu@comune.bologna.it.
Il percorso sarà sospeso in caso di maltempo.
L'iniziativa è promossa dall'Istituzione Bologna Musei-Museo Morandi in collaborazione con il CAI, il Comune di Grizzana Morandi e l’Unione Appennino Bolognese.

Di seguito i dettagli della giornata:

Dove: Grizzana Morandi - È possibile trovarsi direttamente a Grizzana Morandi o partire col gruppo dalla stazione di Bologna Centrale di Bologna (ogni partecipante dovrà munirsi di proprio biglietto).
Ritrovo a Bologna
h 8.40 ritrovo all'ingresso della stazione centrale di Bologna (cartello di riconoscimento GRUPPO trekking Morandi)
Ritrovo a Grizzana Morandi
h 10.00 ritrovo davanti Casa Morandi, Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi

Il percorso:
h 10.00 ritrovo davanti Casa Morandi, Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi (anche per chi arriva autonomamente) e partenza trekking seguendo il sentiero 100 del CAI (verso Cà la Sete, Ca là Fame, Mulinelli)
h 13.30 pausa pranzo
h 15.30 discesa a Vergato a piedi (chi vuole può arrivare alla stazione di Vergato col bus e prendere il treno precedente)
h 17.41 treno per Bologna da Vergato
h 18.32 arrivo alla stazione centrale di Bologna

Cosa è necessario portare con sé:
-Biglietti a/r a chilometraggio da € 3,75 l'uno (solo per chi arriva in treno)
-Binocolo per chi ce l'ha
-Acqua
Cosa è meglio indossare:
-scarpe comode da trekking
-cappellino
-occhiale da sole
-giacca antivento

Dove è possibile mangiare:
Per chi lo desidera è possibile riservare il pranzo a menù fisso € 15 al momento della prenotazione (trancio di pizza con mozzarella con funghi e pancetta, spaghetti freddi con cipolla, pomodorini, pangrattato e prezzemolo, maccheroncini con ragù bolognese, salsiccia al forno con funghi misti, pomodori, pane, vino e acqua, caffè)


Per informazioni:
www.mambo-bologna.org

Ufficio stampa MAMbo
Elisa Maria Cerra - Tel. 051 6496653
ufficiostampamambo@comune.bologna.it
elisamaria.cerra@comune.bologna.it
    PhotoCredit-PaoloRighi.MeridianaImmagini.jpgPhotoCredit-PaoloRighi.MeridianaImmagini.jpg
      .