Bologna, 28/06/2012

PARCO FRANCESCO KOLLETZEK, VENERDI' 29 GIUGNO L'INAUGURAZIONE UFFICIALE

Il quartiere Navile si arricchisce di una nuova area verde. Domani, venerdì 29 giugno, inaugurerà ufficialmente il parco intitolato a Francesco Kolletzek consigliere comunale con Sindaco Francesco Zanardi e Assessore allo Stato Civile (oltre che consigliere) della prima Giunta Dozza.

Il Parco Kolletzek sorge su un terreno agricolo suddiviso in quattro campi coltivati fino ai primi anni sessanta, oggi compreso tra le vie Zanardi, di Bertalia e delle Borre.
Successivamente, con l'abbandono dell'agricoltura, in una parte del terreno compare un piccolo frutteto, la cui cura è stata abbandonata da circa un trentennio. Col nuovo progetto sono stati messi a dimora alberi ad integrare i filari che avevano lo scopo di separare i quattro campi coltivati (querce, platani, tigli, alberi di Giuda), nonché, a completare il disegno del frutteto, peri, meli, prugni e ciliegi da fiore.
Sparse, a scopo ornamentale e per schermare gli edifici intorno, diverse specie di arbusti. Protetti da un muro di confine: giuggiolo, melograno, salvia e rosmarino.

Il taglio del nastro è previsto per le ore 17, all'ingresso di via delle Borre. In rappresentanza del Comune di Bologna saranno presenti il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara, ed il Presidente della Commissione consiliare Territorio e Ambiente, Claudio Mazzanti. Sarà inoltre presente la famiglia Kolletzek.

Ad animare l'inaugurazione, con attività riservate ai bambini, ma non solo, la Cooperativa Senza il Banco e Zoè Teatro & Ricreazioni culturali con la collaborazione del WWF. Ci sarò inoltre un rinfresco offerto da Ipercoop Lame e Zona Ortiva Pescarola. La Cooperativa Avola offrirà una piantina ai partecipanti.

Scheda Tecnica:

Superficie: 14000 metri quadrati circa;
Piazzette: in pietra pregiata di Pianello;
Recinzioni: in ferro zincato artigianali;
Percorsi pedonali: in calcestre del Brenta;
Giochi: tunnel, scivolo, cammello a molla, grillo a molla, arrampicata, ditta Lappssett su pavimentazione antitrauma;
Panchine: in calcestruzzo armato "di design" ditta Escofet;
Lampioni: fotovoltaici;
Impianto di irrigazione.

La procedura per la nascita del parco comincia con la proposta di Contratto di Quartiere approvata con delibera consiliare n. 135 del 25 maggio 1998 che prevedeva un'area di circa 8.675 metri quadrati successivamente allargata alla superficie attuale con una permuta del valore di 2,5 milioni di euro più Iva, per 15.400 metri quadrati.

Sono attualmente in corso le procedure di trasferimento di una successiva permuta di aree tra una proprietà limitrofa e il Comune di Bologna per la realizzazione di un terzo accesso ciclopedonale su via di Bertalia.