Bologna, 27/11/2015

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL DEGRADO ALL'EX CONSORZIO AGRARIO

L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Caviano (CentrDem) sul degrado all'ex consorzio agrario.

Domanda d'attualità del consigliere Caviano
"La stampa locale ci riferisce delle aggressioni subite dal custode dell'are dell'Ex Consorzio di via Mattei: un'area degradata, sottoposta a sequestro giudiziario ed occupata abusivamente.
Pur comprendendo che la proprietà privata dell'area pone dei limiti all'azione dell'Amministrazione comunale, chiedo di sapere:
quale sia l'ambito di intervento in capo all'Amministrazione comunale per riportare in sicurezza la zona e combattere il degrado che l'area in disuso produce sulla zona urbana a nocumento della cittadinanza;
quali siano le azioni già intraprese dall'Amministrazione comunale al riguardo e cosa eventualmente si intenda fare per l'immediato futuro;
quali siano, in relazione alla potestà di intervento in capo al Comune, le valutazioni dell'Amministrazione comunale in merito al riutilizzo dell'area dell'ex Consorzio: potrebbe essere di interesse pubblico ovvero potrebbe essere oggetto di una patto di collaborazione pubblico privato?".

Risposta dell'assessore Malagoli
"Sul Consorzio Agrario abbiamo anche fatto una Commissione poco tempo fa, a cui ha partecipato anche l'avvocato della proprietà. Ci troviamo in una proprietà privata sottoposta fino all'altro giorno a sequestro giudiziario, oggi la novità è che la proprietà ha chiesto il dissequestro, abbiamo lavorato da molto tempo con questa proprietà per vedere cosa si poteva fare, perchè ricordo che sono tutti in ambito di competenze private, o meglio cosa poteva fare la proprietà per assicurare una nuova gestione a quell'area nel mommento in cui fosse stata dissequestrata. Infatti la proprietà sta cercando attraverso questa associazione, che come abbiamo visto ha anche un'idea commerciale della zona, di pulire quel posto. Ad oggi la proprietà ha chiesto il dissequestro, c'è un'attività anche col quartiere San Vitale per poter mettere li delle associazioni, in modo da tenere presidiato il posto, ci sarà nei prossimi giorni un sopraluogo dove sarà presente il mio Settore insieme al proprietario e alla presidente del quartiere, Naldi , proprio per vedere com'è la situazione, il proprietario ci dice che la sta ripulendo da tutto quello che c'era dentro. Negli anni scorsi l'Amministrazione ha anche sanzionato il proprietario, perchè tenesse quella grande area in sicurezza.
Io credo che quello che può fare l'Amministrazione oggi è continuare questo dialogo con la proprietà per cercare di riempire quel posto di situazioni che lo tengano in un qualche modo "guardato", con una guardiania che sia presente. Quello che in questo momento la proprietà sta facendo è predisporre una derattizzazione della zona su richiesta pressante dell'Amministrazione comunale perchè anche quello è un compito della proprietà, deve tenere la sua zona e la zona circostante in condizioni che non vengano creati disagi in particolare sanitari".