Bologna, 19/10/2012

EXPO 2015, SABATO FIRMA DEL PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL SINDACO DI BOLOGNA MEROLA E IL SINDACO DI MILANO PISAPIA. IN PIAZZA MAGGIORE LA "TAVOLA PLANETARIA"

Sabato 20 ottobre alle 13.30 nella Sala Rossa di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6), il Sindaco di Bologna Virginio Merola, il Sindaco di Milano e Commissario Straordinario per Expo Milano 2015 Giuliano Pisapia e l’Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala firmeranno due protocolli di intesa in vista di Expo Milano 2015.

Al termine i Sindaci Merola e Pisapia e l’AD Giuseppe Sala visiteranno la “Tavola Planetaria” allestita in Piazza Maggiore.

LA “TAVOLA PLANETARIA”

La “
Tavola Planetaria” è un evento legato alla promozione di Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale di Milano che si terrà nel 2015. Nel cuore di Bologna migliaia di persone siederanno l’una accanto l’altra attorno a grandi tavolate per condividere le ricette delle 13 comunità straniere più numerose in città, suddivise in 6 macro aree mondiali. Saranno inoltre presenti 3 stand di declinazione italiana: Milano Marittima (Spiaggia Expo), Last Minute Market (piatto anti-spreco) e Bologna. La “cucina” dell'Expo Tour sarà aperta dalle ore 12 fino ad esaurimento dei 27.000 assaggi che saranno distribuiti a 9.000 utenti.  I cittadini potranno ritirare gratuitamente il coupon con cui comporre il proprio menu direttamente in Piazza Maggiore scegliendo 3 tra gli stand presenti e ritirare un assaggio delle ricette proposte.

IL CONVEGNO

Il  tema di Expo Milano 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Un tema di fortissima attualità visto che le dinamiche  legate alla agricoltura e all'alimentazione vedono negli ultimi anni una velocissima evoluzione - forse poco nota ai media, ma  di vitale importanza per il futuro del pianeta. Se ne parlerà Sabato 20 Ottobre alla sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio (inizio ore 10,15) in  una tavola rotonda  organizzata dal Comune di Bologna e da CAAB (Centro Agro-Alimentare di Bologna) saranno presentate le tematiche dell’EXPO Milano 2015 con una discussione sulla evoluzione del sistema agro-alimentare mondiale nel prossimo futuro. Dopo la presentazione da parte dell’Assessore Matteo Lepore seguirà una presentazione delle tematiche di Expo Milano 2015 effettuate dalla professoressa Claudia Sorlini (Università di Milano), da Roberto Arditti (External Relations Advisor Expo 2015 SpA)  e Emilio Genovesi. Assieme agli ospiti milanesi il  professor Andrea Segrè dell’Università di Bologna e Marco De Ponte, segretario Generale di Action Aid Italia, cercheranno di tracciare un quadro della evoluzione del sistema agricolo e alimentare prossimo venturo. A chiudere i lavori il Sindaco di Bologna Virginio Merola.

I LABORATORI DI "START" PER BAMBINI E FAMIGLIE

In occasione della tappa bolognese di
Expo Tour, la Fondazione Marino Golinelli propone per la giornata del 20 ottobre una serie di appuntamenti a tema dedicati a bambini/e e famiglie presso il Children Center START-Laboratorio di Culture Creative di Piazza Re Enzo, Voltone del Podestà. Laboratori, attività ed eventi che interpretano il tema della manifestazione: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e che tracciano i primi passi di un percorso di avvicinamento ad Expo 2015, affinché  bambini e ragazzi possano sentirsi partecipi di questo grande evento internazionale".

COME ARRIVARE

La Tavola planetaria e gli altri appuntamenti del Road Tour Expo programmati per il 20 ottobre 2012 saranno facilmente raggiungibili anche in autobus grazie alla navetta T2, il cui capolinea si trova proprio in Piazza Maggiore, vicino all'icona Expo dell'architetto di fama mondiale Michele De Lucchi, al centro di un'ampia e piacevole zona pedonale. Le due navette T (la T1 che ogni 10 minuti porta fin sotto le Due Torri collegando due parcheggi scambiatori e l'ospedale Sant'Orsola; e la T2 che ogni sabato collega le principali fermate degli autobus arrivando comodamente fino agli ingressi dell'isola pedonale) sono state attivate per agevolare la mobilità dei cittadini in un'ottica di basso impatto ambientale trattandosi di linee elettriche e attrezzate con pedana per carrozzine handicap. I T Days sono una delle numerose misure proposte nell’ambito di DI NUOVO IN CENTRO - il piano per una nuova pedonalità del centro della città promosso dal Comune di Bologna. Il progetto prevede di riorganizzare l’accessibilità in un’ottica di sostenibilità ambientale e ha come primari obiettivi incentivare la mobilità pubblica e ciclo-pedonale, riqualificare lo spazio pubblico e valorizzare i distretti individuati nel centro di Bologna.
Per scaricare le mappe con i percorsi delle navette T e per maggiori informazioni sui T Days, consultare il sito www.tdays.bo.it
Per pianificare il tuo viaggio con percorsi e orari delle linee T1 e T2, consultare il sito www.tper.it

In allegato il programma della Tavola Planetaria, le ricette dei piatti che verranno cucinati, la Tavola rotonda in Archiginnasio e i Laboratori Start.