Bologna, 27/11/2015

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'"ALLARME SICUREZZA" EMERSO DAL SONDAGGIO ASCOM


    .
L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Borgonzoni (LegaN) e Facci (FI) sull'allarme sicurezza emerso dal sondaggio Confcommercio - Ascom.

Domanda d'attualità della consigliera Borgonzoni
"I risultati del sondaggio realizzato da Confcommercio nazionale, GfK Eurisko Confcommercio Ascom Bologna in occasione della giornata di mobilitazione 'Legalità mi piace', confermano lo stato di profonda insicurezza, reale e percepita, in cui versa la nostra città e vanno a confermare anche come la paura e il timore siano tali da spingere i privati a proteggersi da soli nei confronti dei criminali.
Sono a chiedere al Signor Sindaco e alla Giunta un parere politico in merito ai risultati di tale sondaggio e quali azioni ulteriori intenda mettere in campo in tema di politiche della sicurezza e di informazione alla cittadinanza.
Chiedo inoltre da cosa crede scaturisca questa poca fiducia, che sembrano avere i commercianti verso la "gestione pubblica" della sicurezza.
Si chiede, poi, in tema di videosorveglianza pubblica se vi siano, in corso o in studio, nuovi interventi ed in caso affermativo di che tipo".

Domanda d'attualità del consigliere Facci
"A seguito dell'ennesimo appello delle categorie commerciali che invocano maggior sicurezza, chiede se la Giunta non ritenga necessario:
implementare l'installazione di nuove telecamere di sorveglianza in città;
prevedere sgravi tributari nei confronti delle attività commerciali che si dotano autonomamente di dispositivi di controllo della sicurezza urbana;
destinare la quota prevista dall'art. 208 codice strada anche a iniziative e/o programmi di sicurezza urbana e non solo stradale;
chiede di conoscere l'esatto importo e l'esatta destinazione delle somme devolute ex art. 208 c.d.s.".

La risposta dell'assessore Malagoli
"Intanto vi ringrazio delle domande che mi avete posto perché mi danno la possibilità di rispondere, è che sento delle affermazioni alle volte che ritengo molto leggere, perché quando si accusa una persona di poca serietà non è bello in un'aula come questa, mi dispiace che il consigliere sia andato via ma spesso utilizza termini che non sono da aula consigliare però è avvocato e quindi... credo che però sia ora di iniziare a portare rispetto per le persone che vengono qua a rispondere come ritengono e quindi c'è la libertà di espressione in Italia, assumendosene la responsabilità.
Scusi presidente ma ci tenevo a dire questo perché non è la prima volta che sento affermazioni che non mi piacciono.
Detto questo vi ringrazio perché mi date la possibilità di far capire la serietà dell'Amministrazione perché un conto è fare delle chiacchiere e un conto è fare dei fatti.
Rispetto al fatto che un terzo dei commercianti si sente poco sicuro (che è una cifra sicuramente importante), l'amministrazione ha stanziato ed è all'ufficio Gare in questi giorni, 463 000 euro per un intervento di ampliamento, ammodernamento e realizzazione del sistema di videosorveglianza del Comune, perché le cose si fanno con i fatti, non con le chiacchiere e questo è un fatto. Noi abbiamo ereditato un servizio di telecamere obsoleto e lo stiamo adeguando alle nuove caratteristiche che la tecnologia ci permette, quindi c'è all'ufficio Gare questo bando per l'ampliamento, l'ammodernamento e la realizzazione del sistema di un nuovo sistema di videosorveglianza: e questo è un fatto, perché altrimenti parliamo veramente solo con delle parole, io credo che i cittadini siano stanchi di parole, ma non è solo quello, visto che le cose si fanno con il tempo oltre che con le risorse, vi ricordo che noi stiamo sperimentando (e stiamo montando) in questo momento il fatto che il passaggio dall'illuminazione normale all'illuminazione al led ci permetta di installare delle telecamere sui lampioni, stiamo facendo una sperimentazione insieme a Enel sole in tutta la zona della Bolognnina, per vedere quel funzionamento se ha una possibilità di essere portato su tutti i punti luce che stiamo installando, in collaborazione con la Questura e il Tavolo per l'ordine e la sicurezza, perché voi sapete che è da li' che bisogna passare per essere autorizzati.
Questo nuovo sistema permetterà di collegare tutte le telecamere alla centrale radio operativa della Polizia Municipale e anche questo è un fatto che mettiamo li' e che sarà pronto all'inizio del prossimo anno. Non stiamo parlando di niente, non stiamo dicendo alla gente cose che non facciamo, sono cose che stiamo facendo. Vi ricordo che Ascom ha fatto un protocollo di intesa con la Prefettura, in materia di impianti di videosorveglianza con anche delle risorse, dei contributi da parte dell'associazione quindi ci sono le possibilità per ampliare questa cosa, non ci sono anche l'Amministrazione con gli sgravi può dare un contributo in particolare però se c'è un accordo con l'amministrazione comunale perché o noi teniamo a sistema tutto insieme, altrimenti ci sono anche delle normative di privacy che impediscono agli stessi commercianti di avere la videosorveglianza.
O stiamo tutti insieme e cerchiamo di dotare questa città di strumenti tecnologici nuovi però bisogna passare al punto a punto dell'illuminazione, un investimento da 30 milioni di euro, non so se abbiamo presente. Questo sistema ci permette di mettere anche tante altre cose dentro a questa nuova illuminazione che fa già parte del progetto per dare più sicurezza ai cittadini.
I miei uffici ricevono molte telefonate, li' dove arriviamo con il led, di cittadini che ringraziano perché finalmente questa nuova illuminazione li rende più sicuri.
Venendo alle ulteriori domande del consigliere Facci, ricordo che il 208, il comma 5-bis, quello che ha nominato lei, "La quota dei proventi di cui alla lettera  c)  del  comma 4 può anche essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a  tempo  determinato  e  a  forme  flessibili  di lavoro, ovvero al finanziamento  di  progetti  di  potenziamento  dei servizi di  controllo  finalizzati  alla  sicurezza  urbana  e  alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento  dei  servizi notturni e di prevenzione delle violazioni di cui agli articoli  186, 186-bis e 187 e all'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell'articolo 12, destinati al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla  sicurezza urbana e alla sicurezza stradale", quindi in capo alla Polizia Municipale o alla Polizia Provinciale possono essere investite queste risorse, in merito invece agli esatti importi dove l'Amministrazione destina le somme dell'ex art 208, per l'anno 2015, posso darle la delibera che puntualmente fa vedere dove l'utilizzo dei proventi e delle sanzioni per violazione del codice della strada vengono investite da parte dell'Amministrazione. Mi sembra inutile andare a leggere una serie di dati e di cifre, mi sembra più utile consegnargliela in modo che possa farne l'uso che ritiene più utile".  
      .