Bologna, 12/02/2016

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SU FURTI E RAPINE

L'assessore alla Sicurezza Riccardo Malagoli ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega Nord) sugli ultimi episodi di furti e rapine.

Domanda d'attualità della consigliera Cocconcelli
"In riferimento a un recente articolo di stampa chiedo al Sindaco il proprio pensiero nel merito e se sia stato valutato un potenziamento nelle azioni di controllo attraverso un piano di coordinamento tra gli Agenti della Polizia Municipale, i Vigilantes che prestano servizio presso le attività commerciali e l'utilizzo delle telecamere".

La risposta dell'assessore Malagoli
"Grazie Presidente,
come ho avuto modo di dire, su via Indipendenza, ma non solo su via Indipendenza, su tutto quello che succede nella città, c'è un coordinamento delle forze dell'ordine che sta all'interno delle centrali operative delle forze dell'ordine, di cui polizia municipale è uno degli elementi.
Questo coordinamento non viene fatto direttamente dalla centrale della polizia municipale, ma viene fatto in collegamento con le altre centrali radio operative a cui i vigilantes sono collegati, rispetto a tutto quello che succede in città. Faccio un banale esempio, l'altro giorno al Pilastro è successa per futili banalità una rissa, sono arrivate immediatamente cinque pattuglie di Carabinieri e Polizia, perché c'è un coordinamento che sta al di sopra del Comune di Bologna e che è il collegamento che la Prefettura ha messo in campo e che sta lavorando per ottimizzare sempre di più. Quindi, non è una questione di coordinamento fra la Polizia municipale e i vigilantes, che sono una parte privata che lavora a disposizione delle aziende che li ingaggiano, quello che riguarda la Polizia municipale è il pattugliare continuamente, il sabato e la domenica via Indipendenza - come da dati che abbiamo fornito - e, da qualche settimana, tutti i giorni della settimana, per essere presenti e intervenire in caso di bisogno.
Credo che questo sia il compito della Polizia municipale, essere sul posto e intervenire nel caso succeda qualche cosa. Questo viene fatto e nel momento in cui ci sono aggressioni di questo tipo, che sono sicuramente gravi, ma che di questi tempi purtroppo accadono, noi dobbiamo essere pronti e continuare a vigilare affinché si possa intervenire immediatamente".