Bologna, 08/06/2015

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO ORDINE DEL GIORNO "ISTRUTTORIA PUBBLICA AMIANTO". L'INTERVENTO CONCLUSIVO DELLA PRESIDENTE SIMONA LEMBI. UN MINUTO DI SILENZIO PER LA SCOMPARSA DI ROBERTO BORTOLINI

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno conclusivo dell'istruttoria pubblica sull'amianto (in allegato).

Si trasmette inoltre l'intervento della presidente del Consiglio comunale Simona Lembi a conclusione del dibattito sull'ordine del giorno approvato. Prima della votazione, il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Roberto Bortolini, elettromeccanico delle Officine Grandi Riparazioni (OGR), scomparso all'alba di ieri per una malattia contratta a causa dell'esposizione ad amianto durante la sua attività lavorativa.

"Vorrei prima di tutto ringraziare i presenti oggi in aula e tutti coloro, associazioni e non, che hanno partecipato a questa istruttoria pubblica, anche quelle associazioni che hanno sottolineato l'apprezzamento al Consiglio comunale per il lavoro svolto. Prima di passare alle dichiarazioni di voto voglio esprimere nuovamente il mio apprezzamento per il lavoro svolto dal Consiglio comunale, non entrerò nel merito delle singole questioni su cui ho inteso un'opinione diversa da parte dei singoli esponenti dei gruppi consiliari.

Alla Presidenza era stato affidato il compito di arrivare in Consiglio comunale con un ordine del giorno che fosse condiviso da tutte le forze politiche, del lavoro svolto e anche delle varie sollecitazioni che in merito alla questione "smaltimento amianto" sono state sollevate durante l'istruttoria pubblica.
Io sono certissima che ognuno di noi sa che non è con questo ordine del giorno che si risolve una questione complessa, di lungo corso e che vede ancora molte azioni da svolgere, ma sono certa che condividiamo l'opinione di essere sui binari giusti, di avere sollevato questioni fino a questo momento neanche prese in considerazione addirittura nel dibattito pubblico nazionale.

Io penso che noi dobbiamo molto alle associazioni che si occupano di amianto perché - l'ho detto anche in apertura di istruttoria - molte di loro sono riuscite a trasformare un fatto che poteva rimanere un fatto privato, un lutto, in una questione pubblica.
Voglio in particolare chiedere al Consiglio comunale un minuto di silenzio, lo faccio su richiesta dell'Associazione Familiari e Vittime Amianto Emilia Romagna che è presente qui in aula. Sono stata informata del fatto che Roberto Bortolini, elettromeccanico delle Officine Grandi Riparazioni (OGR), è scomparso all'alba di ieri - il comunicato dell'Associazione Familiari e Vittime Amianto, è molto chiaro - a seguito dell'esposizione ad amianto avvenuta durante la sua attività lavorativa.
Si tratta del terzo decesso nell'ultimo mese. Noi abbiamo voluto, in questo Consiglio, ricordare la scomparsa di Valter Nerozzi e di Enzo Sermenghi. Sono convinta che questi lutti spingano ancora di più il Consiglio comunale ad essere attento alla questione dello smaltimento dell'amianto.

Vorrei per questo motivo, prima delle dichiarazioni di voto, che tutti noi osservassimo un minuto di silenzio in ricordo di Roberto Bortolini, a cui anche il sindaco Virginio Merola ha voluto partecipare".
    OdG amianto.pdfOdG amianto.pdf