Bologna, 20/05/2013

IL 3 GIUGNO SESSIONE EUROPEA DEL CONSIGLIO COMUNALE, INTERVIENE IL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA ANTONIO TAJANI

Il prossimo 3 giungo, alle 13,30 si riunisce, per la seconda Sessione europea, il Consiglio comunale di Bologna.

Alla seduta interverrà Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario della DG "Industria e impresa", che nell' "Anno europeo dei cittadini", parlerà di come le industrie creative e la rinascita della manifattura siano delle chiavi possibili per emergere dalla crisi economica e, più in generale, relazionerà su quelle che sono le iniziative della Commissione europea per le imprese.
Oltre agli interventi del Sindaco e della presidente Simona Lembi sono previsti gli interventi degli 8 capigruppo.

La sessione europea del consiglio comunale è stata istituita con l'obiettivo di presentare alla città le attività del Comune di Bologna in ambito europeo, di discutere anche in seno al Consiglio comunale gli indirizzi dell’Unione Europea e di promuovere la cittadinanza europea, avvicinando le istituzioni comunitarie ai cittadini.

La prima sessione europea si è tenuta il 3 settembre 2012 ed è intervenuto il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

In preparazione del Consiglio comunale del prossimo tre giugno, questa mattina si sono riunite in seduta congiunta, le commissioni consiliari "Affari generali e istituzionali" e "Attività produttive commerciali e turismo" con all'ordine del giorno un'udienza conoscitiva richiesta dalla presidente Simona Lembi per approfondire la questione della Legge comunitaria che la Regione Emilia-Romagna sta mettendo a punto. Sono intervenuti: Matteo Lepore, assessore alle relazioni internazionali, Maurizio Ricciardelli, della Regione Emilia-Romagna - "Affari legislativi e qualità dei processi normativi" e Lucia Serena Rossi, Direttore del CIRDE (Centro Interdipartimentale Ricerche Diritto Europeo).