Bologna, 05/10/2012

SABATO 6 OTTOBRE GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: GLI APPUNTAMENTIO DI MAMBO E MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA


    .
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna promuove con la rete AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani la Ottava edizione della Giornata del Contemporaneo, indetta per sabato 6 ottobre 2012, per l'occasione l’ingresso al MAMbo è gratuito per l’intera giornata.

La manifestazione coinvolge oltre 1000 realtà tra musei, fondazioni, gallerie e altri spazi dedicati al contemporaneo in Italia, che aprono gratuitamente le loro porte al pubblico con mostre, eventi e iniziative mirate a favorire un contatto attivo con il complesso e vivace mondo dell'arte del presente.
Anche quest’anno un artista italiano di fama internazionale ha creato l’immagine simbolo dell’iniziativa: si tratta di Francesco Vezzoli con l’opera "Self-portrait as Antinous Loving Emperor Hadrian", che racchiude i ritratti dell’imperatore Adriano - scultura del II sec. d.C - e del giovane Antinoo - autoritratto in marmo bianco di Carrara dell’artista stesso. Nel gesto dell’accostare il già esistente con la propria opera - unendo con un ideale filo rosso passato e presente – Vezzoli realizza un’opera profondamente classica nel potere evocativo, proiettando il lavoro di un artista di L’opera è stata presentata questa mattina alle 11 presso Villa Adriana a Tivoli da Francesco Vezzoli in dialogo con Gianfranco Maraniello, Direttore di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, in occasione della mostra “Antinoo. Il fascino della bellezza”, nel cui ambito resterà esposta fino al 4 novembre 2012.

Le iniziative previste presso MAMbo – Museo d’Arte Moderna
L'ampia rassegna collettiva CARA DOMANI opere dalla collezione Ernesto Esposito costituisce una preziosa occasione per rendere accessibile alla fruizione di un pubblico allargato una selezione di opere provenienti dalla collezione privata di Ernesto Esposito, designer di calzature haute couture di fama internazionale e proprietario di una raccolta composta da oltre 900 pezzi di arte contemporanea riconosciuta tra le più rilevanti in ambito europeo.
L'esposizione esplora il peculiare immaginario di Esposito, schiudendo lo sguardo dello spettatore verso un affascinante viaggio immersivo in cui si rivela - come in un ritratto autobiografico in progress - un gusto curioso, raffinato e viscerale attraverso un unico percorso scenografico che restituisce la vitalità caleidoscopica della collezione, in cui maestri dell'arte contemporanea dialogano con giovani artisti emergenti in una sorprendente continuità.
La narrazione di questa avventura intellettuale e emotiva aderisce in stretta relazione agli spazi espositivi del museo attraverso una selezione di 76 opere - tra dipinti, fotografie, video, sculture e installazioni - realizzate da 69 autori di generazioni e aree culturali e geografiche diverse, che consente di mettere a fuoco alcuni specifici tracciati tematici sviluppati dall'Istituzione Galleria d'Arte Moderna di Bologna nel documentare le più rilevanti tendenze artistiche contemporanee europee e americane.
La mostra, organizzata da ORA S.r.l. e MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna con il coordinamento esterno di Giuliana Picarelli, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Corraini Edizioni in un originale formato di rotocalco dedicato alla figura di Ernesto Esposito.

Negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo, Sissi è protagonista della mostra personale Aspiranti Aspiratori ispirata all’omonimo libro pubblicato da Corraini Edizioni, che racconta il progetto sperimentale realizzato dall’artista in collaborazione con Elica all’insegna di un innovativo dialogo tra arte e industria. La mostra è promossa da Fondazione Ermanno Casoli e Elica in collaborazione con Dipartimento educativo MAMbo.

Oltre alle mostre temporanee, i visitatori della Giornata del Contemporaneo possono visitare la Collezione Permanente del museo, in cui vengono documentate le vicende più significative dell’arte italiana dal secondo dopoguerra fino alle ultime generazioni. Fino a domenica 7 ottobre, all’interno del percorso espositivo della Collezione, è inoltre possibile assistere alla proiezione del documentario Ai Weiwei: Never Sorry (USA, 2012, 91') realizzato dalla giornalista e regista americana Alison Klayman, primo lungometraggio dedicato al poliedrico artista cinese di fama internazionale che da anni si batte per difendere i valori della libertà di espressione. La proiezione, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, è realizzata in collaborazione con Biografilm Festival (orari di proiezione nella giornata di sabato 6 ottobre: ore 12.15; 14.15; 16.15; 18.15).

Durante la giornata sono inoltre previste specifiche attività a cura del Dipartimento educativo MAMbo rivolte a adulti e bambini, tutte ad accesso gratuito:
ore 16.00 > laboratorio per bambini da 8 a 11 anni per conoscere gli Aspiranti Aspiratori, oggetti-personaggi creati da Sissi, e le loro storie (max 20 partecipanti)
ore 17.00 > visita guidata alla Collezione Permanente (max 30 persone)
ore 18.00 > visita guidata alla mostra CARA DOMANI opere dalla Collezione Ernesto Esposito (max 30 persone)
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 051 6496611 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Dopo la chiusura alle ore 20.00, il MAMbo riapre alle ore 21.00 per ospitare nella hall di ingresso l’evento speciale Ich bin mein Stil – voci, strumenti, nuvole, improvvisazioni al MAMbo realizzato dal gruppo di giovani artisti “zerocrediti” nato nel 2010 all’interno del Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna sotto la curatela del Prof. Francesco La Licata e del Prof. Maurizio Pisati. L'evento si realizza nell'ambito di "The Schoenberg Experience", progetto speciale dell'Area Cultura del Comune di Bologna
Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.30, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili. I member I AM Individual e I AM Prestige, con tessera in corso di validità, possono riservare un ingresso telefonando al numero 051 6496611 entro le ore 12.00 di venerdì 5 ottobre.
Terza tappa di un laboratorio work in progress, realizzato in collaborazione con Arnold Schoenberg Center di Vienna e Istituto di Cultura Germanica di Bologna, il progetto Ich bin mein Stil vede lavorare insieme strumentisti, compositori, improvvisatori e artisti visivi su elaborazioni e riscritture di opere tratte dalla produzione "leggera", ma anche dal copioso materiale di frammenti, schizzi e abbozzi di musica da camera di Arnold Schoenberg.
La performance multimediale intende restituire la musica al gioco con testi, storie ed espressioni del visivo, focalizzando l’attenzione su quell'attitudine artigianale che ha permesso a Schoenberg, con diversi e talvolta anche ironici mezzi musicali, di far dialogare il linguaggio musicale con altre forme artistiche.
L’evento al MAMbo è realizzato nell’ambito di The Schoenberg Experience, progetto interdisciplinare dedicato al compositore Arnold Schoenberg (Vienna 1874 – Los Angeles 1951), promosso da Comune di Bologna e Fondazione Teatro Comunale di Bologna con il determinante apporto dell’Arnold Schoenberg Center di Vienna e di numerose istituzioni culturali bolognesi.

Programma eventi Museo per la Memoria di Ustica
Nello stesso giorno di sabato 6 ottobre 2012, l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in collaborazione con l’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna, propone ai visitatori del Museo per la Memoria di Ustica, una serie di iniziative pensate per la Ottava edizione della Giornata del Contemporaneo.
Durante l’orario di apertura del museo dalle ore 10.00 alle ore 18.00, a ogni visitatore è offerta in omaggio una copia del libro “Poesie al Museo – la letteratura incontra il Museo per la Memoria di Ustica”, una raccolta di poesie di Gian Maria Annovi, Serena Dibiase e Filippo Milani.
Le composizioni, dedicate alla tragedia di Ustica, sono state lette dai giovani autori durante la serata di poesia “La Notte di San Lorenzo”, ideata e curata da Niva Lorenzini e realizzata nel “Giardino della Memoria” lo scorso 10 agosto a chiusura delle celebrazioni del XXXII anniversario della strage.

L’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, ha voluto questa iniziativa editoriale per ribadire l’idea che la trasmissione attiva della memoria si qualifichi attraverso la ricerca operata dai linguaggi dell’arte contemporanea e per dare continuità alla conosciuta e consolidata rassegna teatrale estiva, confermando il Museo come luogo di elaborazione culturale permanente del nostro territorio.

Nella stessa giornata, nello spazio del museo, è possibile assistere alla presentazione di due mostre virtuali collegate all'inventario dell’Archivio dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, realizzate nell’ambito del progetto “Una città per gli archivi”, promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Sono presenti il responsabile scientifico del progetto, Armando Antonelli e per illustrare il lavoro, Sara Verrini, archivista del progetto “Una città per gli archivi”.
Le iniziative sono realizzate con la collaborazione di Cronopios, Officina Immagine.


MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14, Bologna
tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.org

Orario di apertura:
dalle ore 12.00 alle ore 20.00 > Collezione Permanente e mostre temporanee
dalle ore 21.30 alle ore 23.00 > concerto Ich bin mein Stil – voci, strumenti, nuvole, improvvisazioni al MAMbo (apertura museo dalle ore 21.00)
ingresso gratuito

Museo per la Memoria di Ustica
Via di Saliceto 3/22 – ex magazzini ATC, Bologna
tel. +39 051 377680
www.mambo-bologna.org/museoustica

Orario di apertura:
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
ingresso gratuito


Per il programma delle iniziative Ottava edizione della Giornata del Contemporaneo in tutta Italia:
www.amaci.org

Ufficio Stampa MAMbo:
tel. +39 051 6496653
ufficiostampamambo@comune.bologna.it

Ich bin mein Stil – voci, strumenti, nuvole, improvvisazioni al MAMbo
è realizzato da zerocrediti
con il sostegno di Conservatorio “G.B. Martini” Bologna
www.zerocrediti.com
www.conservatorio-bologna.com
nell’ambito di "The Schoenberg Experience" Progetto speciale dell'Area Cultura del Comune di Bologna
www.theschoenbergexperience.com
      .