Bologna, 08/02/2012

"FIGURE MATERNE NELLA LETTERATURA": DOMANI IL PRIMO APPUNTAMENTO A CASA CARDUCCI


    .
Domani, 9 febbraio parte "Мήтηρ, mater, madre, mère. Figure materne nella letteratura" , un corso in tre tappe proposto da Casa Carducci, in stretta collaborazione con la Nuova Bottega dell'Elefante e di concerto con ADI. Sezione Didattica.
Gli incontri si svolgeranno a Casa Carducci, in Piazza Carducci 5 dalle 17 alle 18.30.
Nel primo appuntamento Maria Rosa Pantè (insegnante e scrittrice piemontese) si occuperà della madre nella civiltà classica greco-romana, tra mito, storia e grandi poemi.

Il corso intende stimolare una riflessione sulla figura della madre nella letteratura di tutti i tempi e luoghi. Ecco dunque che figure memorabili e complesse come Medea, Giocasta, la madre di Proust, insieme alle madri dei nostri grandi poeti, abiteranno a Casa Carducci incontrandosi tra letture ad alta voce e racconto.

I prossimi incontri:
giovedì 16 febbraio saranno in scena le madri “italiane” tra Ottocento e Novecento presentate attraverso i versi, fra gli altri di Giovanni Pascoli e di Pier Paolo Pasolini nella proposta di Magda Indiveri (docente di Lettere italiane al Liceo Classico «Galvani» e responsabile dell’Associazione «La Nuova Bottega dell’Elefante»);
giovedì 23 febbraio, sulle mères (da Madame de Sévigné a Jeanne Weil, la madre di Marcel Proust con il suo bacio della buona notte, fino all’amatissima maman di Antoine de Saint-Exupéry) indagheranno Rita Chiappini, insieme a Vincenzo Aulizio e Rachele Vespignani (docenti nei licei di Rimini).

Il corso è gratuito e su richiesta viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi contattare via mail La Nuova Bottega dell'Elefante (info@lanuovabottegadellelefante.it).

per info:
http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cultura/rassegne/38940/id/49798
http://www.casacarducci.it/htm/home.htm
      .