Bologna, 29/09/2015

POLIZIA MUNICIPALE: IN DISTRIBUZIONE LE NUOVE GUIDE DELLA CITTÀ

E’ stata pubblicata la nuova edizione di "Bologna. Guida Stradale", quattrocento pagine che costituiscono un prezioso strumento per il lavoro degli operatori della Polizia Municipale di Bologna.
Questa pubblicazione, da molti anni, è riferimento fondamentale, non solo come supporto per le quotidiane attività di lavoro ma anche ai fini di un'opportuna attività di accoglienza dei visitatori della nostra Città, riportando indirizzi utili, musei, chiese, alberghi, ristoranti, vie, piazze ed infine, ma non per importanza, cenni storici ed artistici su Bologna.
Da quest’anno infatti, la guida è arricchita dal prezioso saggio “La storia di Bologna raccontata alla Polizia Municipale”, del Dottor Marco Poli, attento ed apprezzato studioso di Storia dell’Arte, conosciuto per i suoi preziosi contributi in ambito culturale e divulgativo. Il compendio illustra la storia del nostro centro storico, ed in particolare di Piazza Maggiore, delle antiche mura, dei portici, delle porte medievali, delle torri, delle chiese.
In seguito alla significativa crescita dei dati relativi alle presenze turistiche in città, l’Amministrazione è impegnata, in diversi ambiti, per soddisfare le esigenze di accoglienza dei visitatori di Bologna. In quest’ottica, sono state altresì rafforzate le competenze professionali degli operatori di Polizia Municipale sulle tematiche connesse all’accoglienza turistica, attraverso un progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e denominato, per il Comune di Bologna, “La Polizia Municipale e la scoperta della storia e dell'arte di Bologna”.
L’obiettivo del percorso è quello di recuperare quell'originario ruolo dell’operatore di Polizia Locale, in quanto conoscitore degli aspetti storico-artistici più suggestivi e meno conosciuti della nostra città e come primo punto di riferimento per il turista.