Bologna, 28/10/2014

154° ANNIVERSARIO DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE, GLI ATTESTATI DI RICONOSCIMENTO AGLI OPERATORI E UFFICIALI E LA RELAZIONE TECNICA SULL'ATTIVITA' DEL CORPO

Si è svolta questa mattina nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio la cerimonia di celebrazione del 154° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Bologna.

Dopo gli interventi del Comandante della Polizia municipale Carlo Di Palma e del Sindaco Virginio Merola sono stati consegnati alcuni attestati di riconoscimento agli Operatori e agli Ufficiali che si sono distinti durante l’attività di servizio per particolare impegno, determinazione, coraggio espressi nell’adempimento dei doveri d’Istituto.

Elogio conferito all’Ispettore Capo Marco Genovesi

"Per le qualità professionali ed investigative dimostrate nel corso di numerose e complesse indagini, nell’ambito della quale si è distinto per le proprie competenze sulla normativa edilizia, per l’assistenza qualificata prestata al Magistrato inquirente e la puntuale osservanza delle direttive dallo stesso impartite. All’esito positivo dell’inchiesta, il medesimo Procuratore della Repubblica ha voluto esprimere formalmente il proprio ringraziamento e compiacimento per la preziosa collaborazione fornitagli".
L'attestato è stato consegnato dal Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Bologna, Valter Giovannini

Elogio conferito all’Ispettore Capo Fausto Fanti e agli Assistenti Stefano Arduini, Alessia Garagnani e Luca Massaro

"Per avere effettuato, nel breve volgere di tre giorni, ben due importanti interventi consistenti nell’ arresto in flagranza di individui responsabili del reato di furto aggravato. In entrambe le circostanze si è trattato di pregiudicati dediti a delitti contro il patrimonio.
Queste operazioni sono state compiute nell’ambito della attività di contrasto all’annoso fenomeno del furto di biciclette nel centro storico cittadino, nella quale il suddetto personale si è particolarmente distinto.
Gli attestati sono stati consegnati dal Prefetto di Bologna, Ennio Mario Sodano

Elogio conferito al Sovrintendente Simona Lori e all’Assistente scelto Rossella Piccinini

"Grazie ad un tempestivo intervento effettuato in prossimità del passaggio a livello posto in via della Salute, dove un autoarticolato era rimasto bloccato con la parte posteriore in corrispondenza dei binari della linea ferroviaria Verona/Bologna, con le semi-barriere abbassate che gli impedivano ogni manovra di svincolo, riuscivano ad evitare le gravi conseguenze di un impatto con il treno in transito, contattando prontamente la Centrale Radio Operativa per richiedere in emergenza il blocco della circolazione ferroviaria e intimando al conducente del mezzo di tenersi pronto a sfondare la semibarriera nell’ipotesi estrema".
Gli attestati sono stati consegnati dal Questore di Bologna, Vincenzo Stingone

Elogio conferito agli Assistenti scelti Alan Biagi e Sonia Borghi e all’Assistente Fernando Sacco

"Per essere prontamente intervenuti in soccorso di un cittadino vittima di un tentativo di rapina in orario notturno. La tempestività dell’operazione ha quindi condotto alla identificazione ed all’arresto dell’autore del reato, in condizione di flagranza, nonché alla acquisizione degli elementi di prova che hanno consentito la immediata celebrazione del processo, con rito direttissimo, e la conseguente pronuncia della sentenza di condanna".
Gli attestati sono stati consegnati dal Generale Antonio Paparella, Comandante Carabinieri Emilia Romagna

Elogio conferito all’Assistente scelto Stefano Montalto, all’Assistente scelto Monica Venturoli, all’Assistente Marcello Pasqualini ed all’Assistente Geremia Carrara

"Per avere effettuato un intervento su un grave incidente stradale, provocato da un automobilista in stato di alterazione che ha investito un pedone provocandogli gravi lesioni e successivamente, causa la perdita di controllo del veicolo, ha posto in pericolo l’incolumità dello stesso personale della P.M. Oltre al tempestivo soccorso prestato ai feriti, estratti dal veicolo gravemente danneggiato e che presentava un principio di incendio, gli Operatori hanno contestualmente raccolto, nonostante la oggettiva difficoltà della situazione, tutti gli elementi utili alla ricostruzione della vicenda ed ad all’accertamento delle responsabilità".
Gli attestati sono stati consegnati dall'assessore alla Legalità del Comune di Bologna, Nadia Monti

In allegato la relazione tecnica sulle più rilevanti attività svolte dal 1° settembre 2013 al 31 agosto 2014
    brochure 154°.pdf