Bologna, 21/02/2013

ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO: MODALITA' DI VOTO E SERVIZI PREDISPOSTI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE


    .
In occasione delle consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio il Comune di Bologna ha attivato – come di consueto - uno spazio web sulla Rete Civica Iperbole (www.comune.bologna.it) per informare i cittadini sulle modalità di voto, i documenti necessari e servizi per i disabili. I cittadini, inoltre, possono seguire i risultati elettorali alla sezione “Risultati on line” raggiungibile dall’home page.
Lo spazio dedicato alle elezioni è così organizzato:

Informazioni generali
  • Modalità di voto, con riferimento anche ai casi particolari
  • Orari apertura uffici elettorale e rilascio carte d'identità
  • Servizio di trasporto pubblico e ambulanza per disabili
  • Elenco delle delle sezioni elettorali del Comune di Bologna senza barriere architettoniche
  • Link utili: la sezione raccoglie i link a siti della Pubblica Amministrazione centrale che hanno attivato sezioni speciali sulle elezioni.(Agevolazioni per chi viaggia in treno – Voto Italiano all'estero)

Risultati online
Questa sezione sarà attiva dalle ore 12 di domenica 24 febbraio
E’ possibile consultare i risultati ed i dati provvisori sull'affluenza alle urne dei Comuni di Bologna, Casalecchio e Castelmaggiore. I dati relativi all’affluenza alle urne verranno aggiornati alle ore 12, 19 e 22 di domenica 24 febbraio e alle 15 di lunedì 25 febbraio
Lo spoglio delle schede avverrà a partire dalle ore 15 di lunedì 25 febbraio. I dati sono provvisori e non ufficiali.

Visualizzazione dei dati sullo schermo dell’URP di Piazza Maggiore
Sullo schermo, visibile all’esterno, dell'URP di Piazza Maggiore nelle giornate di domenica 24 (dalle ore 11 alle 24) e lunedì 25 febbraio (dalle 12 fino a fine scrutinio) saranno trasmessi i dati relativi all’affluenza ai seggi e ai risultati elettorali.

Domenica 24 febbraio, l'Ufficio Stampa provvederà ad inviare alle redazioni i dati dell'affluenza alle urne delle ore 12, 19 e 22.

Sala Stampa
La sala stampa "Luca Savonuzzi" a Palazzo d'Accursio sarà a disposizione degli operatori dell'informazione dalle ore 13 alle 19,30 di lunedì 25 febbraio.
Nella sala stampa saranno allestite postazioni informatiche che consentiranno di accedere a tutte le informazioni relative all'affluenza alle urne ed ai risultati del Comune di Bologna e dei Comuni di Casalecchio e Castelmaggiore , sulla base dei dati inviati dai singoli seggi progressivamente scrutinati.

In allegato scheda con il dettaglio dellele modalità di diffusione dei risultati elettorali e scheda con il numero degli elettori per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica
    Modalità di diffusione dei risultati elettorali - Politiche 2013.doc Numero elettori.xls Numero elettori.xls
      .