Bologna, 24/01/2014

GIORNO DELLA MEMORIA, IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Domenica 26 gennaio alle ore 10,30, al Museo Ebraico in via Valdonica 1/5, inaugurazione della mostra "Children's Story – I disegni dei bambini dal ghetto di Terezin" e conferenza del prof. Antonio Faeti "Creare nell'orrore. I disegni dei bambini del ghetto di Terezin tornano a Bologna". Partecipano il sindaco Virginio Merola e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.

Lunedì 27 gennaioGiorno della Memoria
  • ore 9 - Certosa - Viale Gandhi
Deposizione di una corona al monumento ai Militari caduti nei lager e alla lapide in memoria degli zingari. Partecipano l'assessore Riccardo Malagoli e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi
  • ore 9,45 - Giardino Villa Cassarini – Porta Saragozza
Deposizione di una corona in memoria delle vittime omosessuali. Partecipano l'assessore Nadia Monti e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.
  • ore 10,45 - Piazza Nettuno
Deposizione di corone alle lapidi dei martiri da parte degli Ex-Deportati e degli Ex-Internati, alla presenza di un picchetto militare d’onore. Partecipano il sindaco Virginio Merola e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.
  • ore 11,15 - Sinagoga – via Mario Finzi 2
Deposizione di una corona alla lapide in memoria dei deportati ebrei nei campi di sterminio e successivo incontro in Sinagoga. Partecipano il sindaco Virginio Merola e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.
  • ore 12 - Sede del quartiere Saragozza, via Pietralata 60
Deposizione di una corona alla lapide che ricorda la "Scuoletta ebraica". Partecipano l'assessore Patrizia Gabellini e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.
  • ore 18,30 - Cappella Farnese - Palazzo d'Accursio
Premiazione dei vincitori del concorso letterario e audiovisivi prodotti dagli studenti sul tema “L'aspirazione alla vita in un mondo di pace - il giuramento di Mauthausen” . Lettura dei brani premiati a cura dell'associazione culturale Liber The. e proiezione di sequenze dei cortometraggi premiati, a cura di Antonella Restelli.
Saranno presenti: Irene Priolo, presidente ANED, Simona Lembi,Presidente del Consiglio comunale, Stefano Caliandro Presidente del Consiglio provinciale

Martedì 28 gennaio, alle 16, nella sala Stefano Tassinari di Palazzo d'Accursio, "Conversazione sulla memoria" con la scrittrice israeliana Lizzie Doron

Saranno presenti: Simona Lembi,presidente del Consiglio comunale di Bologna, Maura De Bernart, Università di Bologna, Luca Alessandrini, Istituto Parri