Bologna, 06/03/2012

BOLOGNA CAPITALE EUROPEA 2011 DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE


    .
Bologna è capitale europea 2011 della mobilità sostenibile. Il Comune di Bologna, infatti, ha vinto il primo premio per la Settimana europea della mobilità dello scorso anno, che si è svolta dal 16 al 22 settembre e ha visto il grande successo della prima edizione dei “T-days”, la due giorni di apertura straordinaria a pedoni e ciclisti della T. L'ampio programma di iniziative promosse dalla Giunta insieme alla Regione, all’associazionismo e agli sponsor, è stato selezionato da un gruppo indipendente di esperti di mobilità della Commissione europea fra ben 2.268 città partecipanti da 43 paesi dell'Unione europea. L’impegno di Bologna è stato giudicato il migliore nel promuovere alternative ecologiche all’uso della macchina e nel coinvolgere i cittadini in attività di supporto alla mobilità sostenibile urbana. Il prestigioso riconoscimento è stato annunciato ieri sera nel corso di una cerimonia ufficiale a Bruxelles. I Commissari europei all'ambiente, Janez Potočnik, e ai trasporti, Siim Kallas, hanno consegnato una targa alla delegazione bolognese, composta dall'Assessore alla mobilità Andrea Colombo e dal direttore del Settore mobilità sostenibile Cleto Carlini. Alla consegna era presente anche un rappresentante del Ministero dell’Ambiente: è infatti la prima volta che il premio, giunto quest’anno alla decima edizione, viene assegnato ad una città italiana.

La motivazione del premio
Si riporta testualmente il giudizio della giuria: “Bologna ha convinto la giuria della Settimana europea della mobilità organizzando un fine settimana senza automobili invece di un solo giorno. Le misure permanenti messe in atto comprendevano la creazione di punti di ricarica per le auto elettriche e un piano per estendere la rete cittadina di piste ciclabili fino a 130 km. Le autorità comunali hanno invitato i cittadini a contribuire al progetto esprimendo le loro opinioni durante la Settimana. Sempre durante la Settimana, Bologna ha inoltre istituito un'ampia zona pedonale al centro della città. Questo spazio pedonale è stato aperto agli artisti di strada, ai commercianti e alle associazioni sportive e, visto che l’iniziativa ha attratto più di 60.000 visitatori, le autorità comunali hanno deciso di ripeterla in occasione di eventi futuri. La città ha inoltre organizzato numerosi circuiti ciclistici, workshop di biciclette e stand di autoriparazione, giochi, passeggiate e un'esposizione di auto elettriche. I vigili urbani hanno partecipato a riunioni informative fornendo consigli e spiegazioni alle famiglie per un ciclismo sicuro ed è stato istituto un punto d’informazione per i cittadini sui nuovi servizi offerti ai ciclisti”.

Il commento dell'assessore alla Mobilità Andrea Colombo:
“E’ davvero una grande soddisfazione, in questo campo Bologna torna finalmente ad essere una città di respiro europeo, in cui pedoni, ciclisti e trasporto pubblico sono la vera priorità. Avevamo detto che i T-days sarebbero stati il nostro biglietto da visita in Europa: questo premio conferma che sulla mobilità sostenibile siamo sulla strada giusta e rafforza le scelte di fondo contenute nel piano della pedonalità proposto dalla Giunta e in corso di discussione. Una città più vivibile e a dimensione di persona, con meno traffico privato e inquinamento, è oggi una scelta irrinunciabile per stare al passo coi tempi e all’altezza delle migliori esperienze europee. Nella nostra città c’è ancora molto da fare per un sistema di mobilità davvero a basso impatto ambientale: come ogni cambiamento incontrerà resistenze, ma da oggi abbiamo ancor più la responsabilità di andare avanti, sapendo che anche in Italia tutte le realtà che vogliono innovare si stanno muovendo nella stessa direzione. Per questo lanciamo la proposta di costruire al più presto una rete delle città metropolitane per la mobilità sostenibile, a partire da Bologna, Milano, Torino e Napoli – le più attive in questi primi mesi di mandato fra pedonalità, Area C e nuove Ztl”.

Scheda informativa
Bologna aderisce da tempo alla “Settimana europea della mobilità”, quest’anno però lo ha fatto con una forza nuova rispetto al passato.
Il programma della "Settimana" ha visto un’ampia partecipazione delle migliori energie della città, anche grazie al bando delle Libere Forme Associative predisposto dal Settore Mobilità Sostenibile, che si è tradotto in un appello alle organizzazioni presenti in città, coinvolte per arricchire il calendario della Settimana con i loro progetti.
Nell'ambito  della  Settimana  insieme  alla Regione Emilia Romagna è stato presentato  il  Piano  dei  sistemi  di  ricarica  Enel ed Hera per veicoli elettrici  su base regionale, con l’inaugurazione delle due prime colonnine a  Bologna,  ed  è  stato  attivato  un bando del Comune, finanziato dalla Regione  Emilia  Romagna,  per  l'erogazione  di  contributi a favore della trazione elettrica per la mobilità urbana a Bologna.
Grazie  al  contributo  del  Ministero  dell'Ambiente, nella Settimana sono stati  avviati  importanti  progetti  di  Mobilità  Sostenibile  (mobility management,  car  sharing) ed è cominciata in collaborazione con la Consulta della bicicletta la progettazione partecipata della tangenziale delle biciclette sui viali, finanziata dal Ministero stesso.
Il  Comune  di  Bologna  con  l'occasione  si  è  anche dotato di una nuova campagna  comunicativa:  “Mobi,  una  mobilità  pulita comincia da noi”: un messaggio  chiaro,  perchè  per essere una città ambientalmente sostenibile non  basta  l’impegno  istituzionale, serve un deciso cambiamento culturale degli stili di vita di tutti. Per fare ciò l'Amministrazione comunale punta quindi su pedoni, biciclette, trasporto pubblico su gomma e ferro.
Le molteplici iniziative sono state realizzate con il supporto organizzativo e grafico di Click Utility, Pablo e Bologna Art Managers, e con la preziosa collaborazione di Regione Emilia-Romagna; Urban Center Bologna; ATC; SRM; Ascom; Confesercenti; CNA; Confartigianato; Associazione Amici di Piazza Grande, Associazione Cirenaica, Associazione Macigno Italia e WWF Bologna Metropolitana; Associazione Monte Sole Bike Group-FIAB Bologna; Associazioni L'Altra Babele, Altri/eMenti, Arci solidarietà Bologna, Terzo Millennio, Borgo Mondo; Associazione il Giardino del Guasto e Sounday; Associazione Etica Lame, Biblioteca Lame, Famiglia Aperta; Associazione Sottobosco.Info e Radio Città Fujiko; Centro Antartide, Legambiente e Arci; Associazione Vitruvio, Kicècè e Cityred Bus; Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie; Le Fucine Vulcaniche; Consulta della Bicicletta. Un doveroso ringraziamento anche agli sponsor: Enel, Smart, Gruppo Unipol; Wayel Electricbikes; Micro-Vett; Ducati Energia e ai numerosi dipendenti di diversi Settori comunali e regionali che, a titolo gratuito, hanno lavorato sodo per il successo dell'iniziativa.

 
Si allega una foto della premiazione.
    Didascalia: il direttore del settore Mobilità Cleto Carlini (a sinistra) e l'assessore Andrea Colombo alla premiazione.

    Carlini  e Colombo.jpg Carlini e Colombo.jpg
      .