Bologna, 26/01/2016

"GIORNO DELLA MEMORIA", IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Il programma delle iniziative previste per domani, mercoledì 27 gennaio, "Giorno della Memoria":

ore 9 - Certosa - Viale Gandhi
Deposizione di una corona al monumento ai Militari caduti nei lager e alla lapide in memoria degli zingari. Partecipano l'assessore Riccardo Malagoli e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.

Ore 9,30 - Stadio Dall'Ara - Torre di Maratona - Piazza della Pace
Deposizione corona alla lapide in memoria di Arpad Weisz. Partecipano il Sindaco Virginio Merola e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.

Ore 10 - Giardino Villa Cassarini - Porta Saragozza
Deposizione di una corona in memoria delle vittime omosessuali. Partecipano l'assessore Andrea Colombo e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.

Ore 10,30 - Piazza Nettuno
Deposizione di corone alle lapidi dei martiri da parte degli Ex-Deportati (ANED) e degli Ex-Internati (ANEI), alla presenza di un picchetto militare d’onore. Partecipano il sindaco Virginio Merola e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.

Ore 11 - Sinagoga - via Mario Finzi 2
Deposizione di una corona alla lapide in memoria dei deportati ebrei nei campi di sterminio e successivo incontro in sinagoga. Partecipano il sindaco Virginio Merola e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.

Ore 12 - Sede del quartiere Saragozza, via Pietralata 60
Deposizione di una corona alla lapide che ricorda la "Scuoletta ebraica". Partecipa l'assessore Marilena Pillati.

Ore 17,30 - Inaugurazione del Memoriale della Shoah - Partecipano il sindaco Virginio Merola e la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.

A tutte le cerimonie sarà presente il Gonfalone civico.