Bologna, 25/02/2014

"BOLOGNA WELCOME" VINCE IL #DTTT AWARDS 2013 CON LA CAMPAGNA SOCIAL MEDIA FREE TRIP. BOLOGNA IN COPERTINA SUL NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVELLER

"Due nuovi successi per la promozione turistica della città targata Comune di Bologna e Bologna Welcome. Il premio #DTTT 2013 e la copertina dell'ultimo National Geographic Traveller sono il frutto di un lavoro che stiamo portando avanti dedicato a rilanciare la reputazione della città a livello internazionale - dichiara Matteo Lepore, assessore alle Relazioni internazionali - Particolare attenzione abbiamo riservato al mercato inglese e ai giornalisti e fotografi stranieri. I risultati di oggi ci premiano, segnando anche un +7% del turismo nel 2013 con una crescita forte dei visitatori anglosassoni e americani. Bologna è una città che piace al mondo per la sua autenticità, la sua vita culturale e per la magia che regala ai visitatori del mondo, sempre più annoiati dalle solite mete patinate e finte. Parafrasando i fratelli Coen: 'Se non è mai stata nuova e non invecchia mai, allora è una canzone folk che parla di Bologna' ".

Bologna Welcome vince il #DTTT AWARDS 2013 con la campagna Social Media Free Trip

Social Media Free Trip fa di nuovo centro e, dopo aver ottenuto una grande visibilità a livello internazionale, vince il premio Digital Turism Think Tank Award 2013 per la categoria “Creative Campaigns”. Il premio, rivolto alle NTO (National tourism organization) e DMO (Destination management organization) internazionali con le strategie digitali più innovative ed interessanti, è stato assegnato nel mese di gennaio a Bologna Welcome con la consegna di un distintivo “Best in Class” da includere nei propri spazi web e social, un “Golden Ticket” per la presentazione del progetto all’edizione 2014 del Digital Tourism Innovation Campus ed un invito all’interno del panel dal titolo Competitiveness in Digital: Destination Management, Strategy & Tactics che si terrà ad ITB Berlino. Bologna Welcome in questa occasione affiancherà esperti di viaggio e tecnologie e DMOs quali Visit Norway, Visit Stockholm e visit Greenland. Non meno importante lo spazio che Digital Tourism Think Tank dedicherà sul proprio portale http://thinkdigital.travel/ al progetto Social Media Free Trip in qualità di migliore campagna creativa in assoluto nell’ambito del digital marketing.

Il progetto, promosso dal Comune di Bologna, Bologna Congressi e firmato Nimai Digital Company, è stato realizzato nell'ambito di promozione accoglienza turistica di Bologna Welcome in collaborazione con Camera di Commercio, BolognaFiere e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
Social Media Free Trip ha promosso a livello internazionale la città di Bologna, creando sui social network un passaparola virale basato sulle esperienze dei turisti stessi. Londra, Istanbul, Italia queste le mete ed i mercati toccati sino ad oggi da Social Media Free Tripe tra le nuove mete 2014 spiccano Berlino ed Amsterdam. In collaborazione con gli operatori economici del territorio sono stati concepiti week-end tematici al fine di diffondere l'immagine di Bologna attraverso lo storytelling dei social media user nazionali ed internazionali con l'obiettivo di incrementare la presenza turistica sul territorio, valorizzandone il patrimonio culturale e turistico. Gli utenti, con un ampio bacino di contatti, sono stati selezionati tramite candidatura Facebook e invitati a Bologna per essere trasformati in media veicolando sui propri canali i contenuti del soggiorno raggiungendo il network di riferimento. Ad esempio l’operazione rivolta al mercato UK che in 8 mesi di campagna, è riuscita ad intercettare in via spontanea e virale circa 10.000.000 di utenti.

I risultati di breve periodo mostrano, in particolare sul web, la portata ed il successo della campagna: dal lancio del progetto i visitatori unici d’oltremanica sono triplicati e la visibilità online di Bologna ha raggiunto un audience complessiva di oltre 18 milioni di utenti. La Gran Bretagna, che era il 7° paese per visite a bolognawelcome.it con un 10% di visitatori sul totale internazionale, in 8 mesi, ovvero dopo la campagna, è risalita di 6 posizioni diventando il primo Paese per visite con il 21% di visitatori sul totale internazionale.
Bologna oggi è una delle mete turistiche più attive a livello Digital e continua la propria corsa promuovendo ora la campagna Social Media Free Trip su target turco, grazie alla collaborazione con Turkish Airline, ed Italiano attraverso il format ‘Incontriamoci a Bologna’.

In allegato la copertina del National Geographic Traveller
    Cover National Geographic Traveller.jpg Cover National Geographic Traveller.jpg