Bologna, 04/12/2015

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'EMERGENZA ARRIVI MINORENNI ALBANESI

L'assessore Amelia Frascaroli, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (LegaN) sugli episodi ripetuti di furti e scassi in Bolognina e in via Oberdan. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Malagoli

Domanda d'attualità della consigliera Borgonzoni
"Facendo riferimento all'intervista rilasciata dal VicePresidente della Regione Emilia Romagna ed Assessore alle politiche di Welfare sono a chiedere all'Assessore Frascaroli cosa pensa delle parole pronunciate dalla Gualmnini riguardo la presenza di minori albanesi non accompagnati e se condivide tali affermazioni.
Alla luce del fatto che già un anno fa tale "emergenza" era venuta alle cronache sono a chiedere quali azioni sono state messe in campo visto l'ingente esborso di denaro tolto ingiustamente ad altre persone che ne avrebbero più diritto e bisogno".

Risposta dell'assessore Frascaroli letta in aula dall'assessore Malagoli
"Concordo pienamente con le affermazioni dell'Assessore Gualmini.
Come Comune abbiamo pienamente condiviso il tema durante un incontro convocato dalla stessa Regione a cui hanno partecipato tutti gli Assessori regionali interessati al problema. La conclusione è stata che sarà la Regione Emilia Romagna a interessare le Prefetture regionali e il Ministero per individuare misure che stronchino alla radice il flusso di minori albanesi.
A nostra volta noi come Comune avevamo messo in campo azioni già fine anno 2014 inizio 2015, concordate con la Questura di Bologna, la Procura e il Ministero del Lavoro, pur avendo continuato a mettere in protezione i minori che trovavamo sul nostro territorio.
Le azioni che avevamo concordato allora sono state immediatamente messe in opera in Albania e per alcuni mesi abbiamo potuto registrare un netto calo del flusso, che poi è ripreso nella scorsa estate".