Bologna, 12/02/2016

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL CONVEGNO ORGANIZZATO DAL SISMER

L'assessore Luca Rizzo Nervo ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Valentina Castaldini (Ins per Bo) sul convegno organizzato dal Sismer.

Domanda d'attualità della consigliera Castaldini
"Chiedo alla Giunta in merito al convegno organizzato da S.I.S.ME.R relativo alla campagna di sensibilizzazione sulla donazione di gameti, quel sia lo scopo di tale convegno, le motivazioni del patrocinio, se la sala Tassinari, che ospita il convegno, è data a titolo gratuito se sì tramite quale organo istituzionale".

La risposta dell'assessore Rizzo Nervo
"Rispondo alla domanda precisando innanzitutto che anch'io ho avuto modo di conoscere questa iniziativa da alcune pubblicità, alcune promozioni dell'iniziativa da parte del Sismer, non è stato il mio assessorato ad interloquire con Sismer su questa ipotesi.
Ci tengo però a dire che effettivamente è stato chiesto al Comune di Bologna il patrocinio per questa iniziativa 'Da donna a donna', campagna informativa sulla fecondazione eterologa, ma il patrocinio del Comune di Bologna non è mai stato concesso agli organizzatori dell'evento. E' stato anzi, nella giornata di ieri, negato con una lettera in cui si sottolinea che ancorché l'obiettivo dell'iniziativa sia fare il punto sullo stato dell'arte dell'applicazione della legge 40 a seguito della sentenza della Corte costituzionale del 2014, il regolamento comunale esclude la concessione del patrocinio a eventi a scopo di promozione di beni e servizi. e pur in un intento informativo e di discussione su un tema centrale nel dibattito anche pubblico, ma proposto da un soggetto che opera nel campo di cui parliamo ci è sembrato, è stato ritenuto, non in conformità con l'articolo 7 del regolamento per la concessione dei patrocini e quindi è stato dinnegato. Evidentemente il fatto che sia uscito materiale informativo e promozionale di questa iniziativa con apposto il simbolo e il patrocinio è sicuramente stato un errore da parte degli organizzatori, visto che in mancanza di una lettera formale di concessione del patrocinio di questo è fatto divieto, promuovere eventi che segnalino un patrocinio che invece è stato negato.
Per quanto riguarda la sala ci tengo a dire che l'evento, che pur si terrà in Comune, non si terrà in Sala Tassinari ma in Cappellla Farnese, senza alcuna riduzione o esenzione per il suo utilizzo. E quindi la partecipazione, come annunciato nel programma, dell'assessore Monti a questa iniziativa, a cui parteciperà come relatrice sulle tematiche con una relazione sugli aspetti socio-demografici della questione, ovviamente non comporto una riduzione dei costi per la concessione di Cappella Farnese".