Bologna, 02/12/2013

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO SUL RISARCIMENTO AI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE DEL 2 AGOSTO

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità, nella seduta odierna, un ordine del giorno per chiedere al Sindaco di farsi carico, presso il Governo nazionale, della richiesta di rivedere la legge di stabilità per garantire il risarcimento ai familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980, presentato dai consiglieri Bugani e Piazza e firmato dai consiglieri Dondarini, Errani e Critelli (PD) e Pieralisi (Am Bo Ven).
"Il Consiglio comunale
premesso che:

Lo scorso 2 agosto il Ministro Del Rio nella sala del consiglio comunale, davanti ai famigliari delle vittime dichiaṛ che i risarcimenti alle vittime delle stragi sarebbero stati inseriti nella finanziaria.
considerato che:
Da 33 anni si susseguono nella sala del consiglio comunale, ogni 2 agosto, rappresentanti del Governo che promettono risposte e risarcimenti ai familiari delle vittime.
visto che:
Nella recente legge si stabilita' presentata in Senato non vi e' traccia alcuna di possibili risarcimenti ai familiari delle vittime.
chiede al Sindaco e alla Giunta:
Di farsi carico, presso il Governo nazionale, della richiesta di rivedere la legge di stabilità in modo da garantire il risarcimento ai familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980.
Il Consiglio comunale rileva l'incoerenza tra gli impegni presi, la presenza dei rappresentanti del Governo e gli atti concreti contenuti nell'attuale Legge di Stabilità ".