Bologna, 13/08/2012

BE'BOLOGNAESTATE 2012: GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDI' 14 AGOSTO


    .
Continuano gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2012. Il calendario completo è disponibile su www.bolognaestate.it

Tra le iniziative segnaliamo:

Piazza Verdi
"Piazza Verdi Estate"
dalle 19.30 aperitivi, "happy hour", drink freschi e musica d'ascolto.
www.locomotivclub.it
"Stagione Estiva Teatro Comunale di Bologna"
ore 22 Concerto di Ferragosto ANNULLATO
www.tcbo.it

Museo Medievale- via Manzoni 4
"Commediestate"
ore 21.30 Canovacci d'estate
Al via al Museo Civico Medievale la seconda edizione di "Commediestate – maschere vive in città" Per il secondo anno consecutivo la Fraternalcompagnia presenta, nell’ambito di bè bolognaestate 2012, la che rassegna prende il via dai risultati dello stage Internazionale sulla Commedia dell’arte di Campeggio Monghidoro. Quest’anno, oltre a Tania Passarini e Massimo Macchiavelli, lo stage si è arricchito della presenza del maestro Carlo Boso, nume tutelare della Commedia dell’arte conosciuto in tutto il mondo. I diciotto allievi che provengono da tutta Europa porteranno in scena tre canovacci montati basandosi sull’improvvisazione tipica della Commedia dell’arte.
www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici

Museo internazionale e biblioteca della musica- Strada Maggiore 34
"(S)nodi dove le corde si incrociano"
ore 21.30 Piper’s Night. Viaggio musicale con Birkin Tree
Racconti di cornamuse da Irlanda, Scozia, Francia e nord Italia.
Fabio Rinaudo (uilleann pipes), Claudio De Angeli (chitarra), Michel Balatti (flauto traverso irlandese).
Uno stretto dialogo musicale alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. I brani eseguiti sono attinti dal vasto repertorio legato alle uilleann pipes, la chitarra e il flauto, i tre principali strumenti solisti utilizzati nella musica tradizionale, in un’alternanza tra il ritmo e l’energia di reels, jigs e hornpipes e il lirismo di antiche slow airs.
Apertura straordinaria del Museo della musica dalle 21.00 alle 23.30.
www.museomusicabologna.it

Giardini del Cavaticcio - via Azzo Gardino 65
"Avantgarden. PocaOmbra"
ore 19 Nothingless - Niente di meno
social summer aperidinner
Ogni martedì sera il palco estivo del Cassero ospiterà i protagonisti degli spettacoli teatrali e musicali promossi e prodotti dall'associazione e dalle collaborazioni con importanti realtà culturali locali e legate al movimento GLBT.
www.cassero.it

E ancora in citta:

Arena Puccini - Via Sebastiano Serlio 25/2
"Arena Puccini 2012"
ore 21.45 Il mio migliore incubo
di Anne Fontaine, con Isabelle Huppert, Benoît Poelvoorde, André Dussollier
Francia-Belgio/2011, 103’
www.cinetecadibologna.it

Piazza Nettuno
"Visitors2 - Il bello dei luoghi...comuni"
ore 21 Shakespeare in red
Dopo il successo degli anni passati Malandrino e Veronica tornano fino al 13 settembre con un coinvolgente programma di visite e performance. Dal lunedì al venerdì, ogni sera un posto diverso, raggiungibile a bordo di bus coperti o scoperti, per scoprire in modo originale luoghi insoliti e affascinanti della città.
www.malandrinoeveronica.it

Sostegno del battiferro- via della Beverara 123
"Battiferro finché caldo"
ore 21 La Flèvia - Al fatàz di zardén Margarétta. Il fattaccio dei Giardini Margherita
Al Battiferro, le solite barche sono in attesa che la chiusa consenta all’acqua di raggiungere il livello giusto per la ripresa della navigazione verso Bologna o verso Venezia. I passeggeri sono scesi per riposarsi e ristorarsi e Brunone Diotallevi (Gabriele Baldoni), il sostegnarolo, si appresta, come al solito, ad allietare la loro sosta con una lunga zirudella a dir poco licenziosa, degna del linguaggio dei cavallari, dei barcaioli e dei battifango che l’ascolteranno. Ma questa sera sono arrivati, del tutto inaspettati, i passeggeri di un burchiello d’alto lignaggio. Sono nobili, notabili, funzionari dell’amministrazione e perfino un alto prelato. Brunone non rinuncerà alla lettura, ma dovrà spiegarla ai nuovi arrivati traducendo dal bolognese e tentando di edulcorare più possibile i termini tentando di nascondere l’osceno significato originale. Userà frasi ed espressioni di assonanza simile, attaccandosi ad artifici sempre più labili…
“Al fatâz di Żardén Margarétta” (il fattaccio dei giardini Margherita), noto anche come “La Flèvia” (la Flavia, dal nome della protagonista), è un componimento – citando Fausto Carpani - scopertamente osceno che per decenni passò da mano a mano, segretamente e in fogli dattiloscritti, con qualche lieve variante fra una versione e l’altra, e che fin dal suo apparire non recò mai il nome dell’autore. In realtà qualcuno riconobbe lo stile di Cesare Pezzoli, giornalista e creatore di tante godibili figurine che conobbero non effimera fama nella trasmissione RAI “Ehi, ch’al scû a” (divenuta poi “Al Pavajån” fino alla soppressione). L’autore ṡ prese spunto da un presunto tentativo di stupro avvenuto a Bologna ai danni di tale Flavia Saguatti, per opera di un certo Vittorio Scarabelli. La cosa ebbe uno strascico giudiziario, puntualmente riportato dal Carlino e a Pezzoli non parve vero raccontare il fatto in una zirudella che, per crudezza di termini ed esemplare stesura, non è seconda a nessuna.
www.vitruvio.emr.it

Certosa di Bologna
"Riscoprire Bologna...d'estate"
ore 20.30 Canti d'armi e d'amore. Visita notturna in Certosa
Il passato, che ha modellato il nostro presente, è fatto anche di aspirazioni, ideali, politica e grandi passioni. Un'occasione per riscoprire le vicende dei nostri antenati, più o meno note. Certosa di Bologna, ingresso principale (chiesa)
www.didasconline.it

Piazza Galvani
"Bologna magica"
ore 21 Bologna magica: a caccia dell'assassino - Speciale Ferragosto
Sulle tracce di un misterioso assassino che ha ucciso i personaggi magici della città. Quiz e premi ai partecipanti che dovranno scoprire il colpevole attraverso le indicazioni offerte! Molto più di una caccia al tesoro... quale oscuro complotto si dovrà scoprire? Una serata all'insegna del thriller e premio speciale finale a chi per primo rivelerà il nome dell'assassino.
www.bolognamagica.com

bè bolognaestate 2012 è il cartellone di iniziative coordinato e sostenuto dal Comune di Bologna - Settore Sistema Culturale e Giovani, con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.
Paper Resistance - nome noto nel mondo dell’illustrazione, della grafica underground e dell’autoproduzione (paper-resistance.org) - ha disegnato una grande pecora dallo sguardo dolce e affabile, pronta, con il suo salvagente al collo, a tuffarsi nelle tante attività.
Grazie a un innovativo rapporto pubblico/privato, il progetto di comunicazione e l'immagine coordinata di bé bolognaestate 2012 sono stati realizzati dall'agenzia SdB - Stile di Bologna, che già negli anni passati aveva inventato la nota creatività della pecora, coinvolgendo le seguenti imprese del territorio: Campa, NaturHouse, Takeshy, BLQ, Sogese, Cantina d'Argelato, Luca Elettronica, Mia Farmacia, Luca Service. Media Partners: Il Resto del Carlino, e'TV, Radio Nettuno, Bologna Bfc, Fasertek, Tipografia Negri, Matteiplast.

info
bè bolognaestate 2012
tel. 051 203040
bolognaestate@comune.bologna.it

Segui Bologna Estate
Facebook www.facebook.com/bo.estate
Twitter @BolognaEstate; #bolognaestate

    canovacci_d_estate_.jpg
      .