Bologna, 14/12/2011

CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO DI INIZIO SEDUTA DELLA CONSIGLIERA FEDERICA SALSI (M5S) SUL CONTRATTO DEL CAPO DI GABINETTO

Si trasmette il testo dell'intervento di inizio seduta nel Consiglio comunale odierno della consigliera Federica Salsi (M5S), sul contratto del Capo di Gabinetto.

"Da lunedì il nostro Capo di Gabinetto Marco Lombardelli è purtroppo agli onori delle cronache. Prendo tristemente atto che continua la brutta abitudine di questa amministrazione a fare brutte figure. Quando si tratta di scegliere funzionari di un certo livello, va letteralmente nel pallone. Voglio però chiarire un concetto, non mi interessa entrare nel merito della persona di Lombardelli. E’ bravo? E’ fidato? Saprà fare il suo lavoro? Fa parte della macchina partito? Il Capo di Gabinetto è un incarico fiduciario e il Sindaco ha la facoltà di scegliersi i collaboratori come meglio ritiene opportuno.
Non ha però la facoltà di assumerli con un inquadramento che non spetta loro non avendone i requisiti.
Si, perché il signor Lombardelli risulta inquadrato nella categoria D per la quale è prevista per legge la laurea, laurea che Lombardelli non ha. Non c’entra se Lombardelli non è un dirigente, non c’entra se costa meno dei suoi predecessori Capi di Gabinetto. C’entra che questa Giunta lo ha assunto con un inquadramento illegittimo.
Matteo Renzi, sindaco di Firenze, e tutta la sua Giunta, non più tardi dell’anno scorso è stato condannato dalla Corte dei Conti per un problema analogo.
Se per le 13 alte specializzazioni e per i 3 dirigenti il Sindaco ha parlato di coincidenze, non provi a dire questa volta che si è trattato di una svista".