Bologna, 12/06/2015

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL NUOVO REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI ERP

L'assessore alle Politiche abitative, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualitą della consigliera Salsi sul nuovo regolamento per l'assegnazione degli alloggi ERP.

Domanda d'attualitą della consigliera Salsi
"Premesso che in questi giorni la stampa locale ha reso noto che la Regione ha approvato un nuovo regolamento per l'assegnazione degli alloggi ERP; chiede se l'amministrazione comunale non tema che si possa correre il rischio di un aumento delle occupazioni abusive di stabili vuoti".

Risposta dell'assessore Malagoli
"Gentile consigliera Salsi,
in merito alla Sua domanda di attualitą sul nuovo Regolamento per l'assegnazione degli alloggi ERP, si precisa quanto segue.
Per quanto riguarda la domanda se le nuove normative regionali in tema di ERP possano o meno creare un aumento delle occupazioni abusive, ritengo sia difficile individuare una relazione diretta fra la normativa e le occupazioni.
Va ricordato che vi sono ancora alcuni elementi che, pur presenti nel testo licenziato dall'Assemblea Legislativa, in realtą non sappiamo che risultato possano produrre, cito l'applicazione della nuova ISE per tutti.
D'altro lato le occupazioni derivano da una situazione di crisi che, oltre a derivare da situazioni economiche, senz'altro centrali nel motivare certi comportamenti illegali, fanno riferimento anche a contesti culturali e sociali in cui sono carenti reti di sostegno sia personale sia sociale che operano sul territorio.
Mi sento quindi di affermare che l'eventuale aumento o diminuzione del fenomeno delle occupazioni abusive deve fare riferimento ad una analisi che, oltre alle normative, deve ricomprendere anche elementi che non sempre sono gestiti dalle istituzioni (Stato, Regione, Comune)".