Bologna, 04/02/2015

GIORNO DEL RICORDO, LE CERIMONIE. LUNEDI' 9 FEBBRAIO SEDUTA SOLENNE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Domenica 8 febbraio si terranno le cerimonie promosse dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per il Giorno del Ricordo istituito con Legge n. 92 del 30 marzo 2004.

ore 10 deposizione di una corona alla Stazione di Bologna, binario 1. Interverrà la Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi.

ore 16 cerimonia con sfilata alla presenza dei gonfaloni, Associazioni d'Arma e deposizione delle corone presso Giardino Martiri dell'Istria Venezia Giulia e della Dalmazia in via Don Luigi Sturzo 42. Interverrà la Vicepresidente del Consiglio comunale Paola Francesca Scarano.

A tutte le iniziative sarà presente il Civico Gonfalone.

Lunedì 9 febbraio

ore 10.30 nella Sala Rossa verranno consegnate le prime borse di studio alle ragazze e ai ragazzi vincitori del concorso riservato a studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Provincia, statali e paritarie, denominato “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”, in memoria di Anita Preghelli, esule da Pola. (I Edizione – Anno Scolastico 2014-2015). Il tema del concorso di quest'anno è “10 anni di «Giorno del ricordo»: la memoria delle foibe e dell’esodo raccontati dai libri di storia, dalla televisione, dai giornali e dai nuovi media”.
Saranno presenti il Presidente del Comitato di Bologna dell'A.N.V.G.D. Marino Segnan, la Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi e La Vice Sindaco Silvia Giannini.

ore 11 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio, seduta solenne del Consiglio comunale per celebrare il Giorno del Ricordo.
La seduta sarà aperta dai saluti della Presidente Simona Lembi, della vicepresidente Francesca Paola Scarano, della Vice Sindaco Silvia Giannini e del Presidente del Comitato di Bologna dell’A.N.V.G.D, Marino Segnan. Seguirà poi la relazione di Roberto Olla, giornalista e scrittore dal libro dal titolo, “Foibe, il futuro della memoria”
Alla seduta solenne partecipano studenti dell'Istituto Archimede di San Giovanni in Persiceto.