Bologna, 06/02/2015

NEVE, AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE IN CITTA'

Le precipitazione sono iniziate ieri alle 13 in maniera molto differenziata sul territorio comunale. Da subito nevose sulla collina e pianura di ponente (zona Barca e quartiere Saragozza), piovose sul resto della città. Le precipitazioni sono diventate nevose su tutta la città a partire dalla mezzanotte con picchi di accumulo tra le 4 e le 7 di questa mattina.

Con l'intensificarsi delle precipitazioni sono state attivate le risorse a disposizione del Piano Neve.
I primi mezzi spargisale sono entrati in funzione già dalle 13 di ieri sulla parte alta della collina. A mezzanotte erano attivi tutti i mezzi spazzaneve della collina e della pianura di ponente. Alle 3 di questa mattina erano attivi tutti i mezzi anche nella pianura di levante e nel centro storico. A pieno regime erano attivi 196 spazzaneve, 37 spargisale e le squadre di supporto dei percorsi manuali con minipale. Sono state impiegate circa 800 tonnellate di sale.
Gli accumuli al suolo variano (dato stimato) dai 20 centimetri nella pianura di levante, ai 40 centimetri nella zona Barca, agli otre 60 centimetri in collina.

La fase più critica si è registrata all'alba di questa mattina, quando, a causa della neve pesante, diversi rami e alcuni alberi sono collassati, in alcuni casi trascinando cavi elettrici e impedendo, di fatto, il passaggio dei mezzi spazzaneve. La maggior parte di questi episodi si è verificata in collina, ma alcuni anche su importanti vie dalla pianura.
Sono state riaperte al transito dei veicoli le vie Siepelunga, dei Colli, dei Pozzetti, di Casaglia, di Barbiano, di Roncrio.

Nelle prossime ore si continuerà nel taglio delle alberature che impediscono il passaggio nelle vie cittadine in modo da poter riaprire al più presto il transito ai veicoli e completare la pulizia a ridosso delle fermate bus, cassonetti e marciapiedi di competenza comunale.
Si ricorda che tutti i cittadini hanno l'obbligo di garantire la percorribilità dei tratti di marciapiede in corrispondenza di edifici privati, negozi e aziende sgomberandoli dalla neve e dal ghiaccio. La neve caduta sui marciapiedi deve essere ammassata ai margini degli stessi, garantendo il passaggio. Per garantire l'incolumità delle persone, i proprietari, gli amministratori e gli affittuari degli immobili hanno l'obbligo di rimuovere la neve e il ghiaccio sporgente da tetti, balconi e grondaie, segnalando e delimitando le zone di caduta, e di togliere la neve dai rami di piante che sporgono su aree di pubblico utilizzo.

Nella notte in caso di abbassamento delle temperature si attiveranno gli spargisale con funzione antighiaccio.

Per quanto riguarda la pubblica illuminazione saranno spenti gli impianti alimentati dalle cabine Giardini Margherita, Siepelunga, De Amicis e Zanardi. Nella giornata di domani si lavorerà per risolvere nel più breve tempo possibile queste criticità.