Bologna, 09/01/2015

SCOMPARSA MARRI, IL RICORDO DEL SINDACO VIRGINIO MEROLA IN CONSIGLIO COMUNALE

Trasmettiamo l'intervento in ricordo di Maria Cristina Marri tenuto oggi in Consiglio comunale dal Sindaco Virginio Merola.

"Maria Cristina Marri è stata esponente di indubbio rilievo della vita politica e sociale della nostra città. A nome mio e dell'Amministrazione comunale rinnovo il profondo cordoglio e la sincera vicinanza ai famigliari di Maria Cristina, per il grave lutto subito, che ha colpito tutta la nostra comunità.
Cristina Marri ha vissuto e lavorato con passione nell'interesse della nostra comunità. Leale e corretta nel confronto politico, esempio di impegno civile per la sua attività nel mondo del volontariato, e come genitore nel mondo della scuola. Cristina Marri è stata una persona attenta al mondo del sociale, in particolare alla difesa e al sostegno dei diritti dei minori e della famiglia.E ha saputo fare, con la fermezza delle proprie opinioni, ma insieme ad una grande capacità di ascolto, una qualità umana che non so meglio definire che come "intelligenza del cuore".
Lunga e significativa la sua carriera politica e amministrativa nelle istituzioni locali.
Nel 1988 la Democrazia Cristiana bolognese trovò in Cristina Marri il punto d'incontro dei propri diversi schieramenti, eleggendola a grande maggioranza, Segretario, merito soprattutto del suo impegno politico, trasparente e appassionato.
Nel 1990 venne eletta nel nostro Consiglio comunale nelle liste della Democrazia Cristiana, fino al 1995. Dal 1995 al 1999 è Consigliere per il Centro cristiano democratico nell'Amministrazione Provinciale bolognese. Nel 1999 è nuovamente consigliere in Comune, eletta nella lista civica "La Tua Bologna", e Presidente della delicata Commissione Affari Generali e Istituzionali. Nel 2000 è invece eletta consigliere della Regione Emilia-Romagna sempre per il Centro cristiano democratico. Nuovamente in Consiglio comunale nel 2004, sempre con la lista civica La Tua Bologna. È stata inoltre segretaria provinciale dell'Udc a Bologna.
Senza mai perdere di vista le grandi tematiche politiche, Cristina Marri ha saputo affrontare con decisione e pragmatismo i tanti aspetti della vita politica cittadina e regionale, facendo proprie le diverse esigenze quotidiane dei cittadini.
La sua ultima battaglia l'ha combattuta, come sappiamo, contro la malattia; e spesso la si poteva incontrare anche qui in Comune nelle iniziative pubbliche della nostra Istituzione. I segni di questa battaglia erano evidenti sul suo fisico, ma in cuore e spirito manteneva la stessa schiettezza ed energia di sempre. Negli occhi infatti risplendeva quella luce brillante dei giorni passati a lavorare per la città tra i banchi del Consiglio comunale, o in strada fra i cittadini. Dunque Maria Cristina Marri è per tutti noi esempio di un'antica virtù cristiana, la fortezza, che è tenacia di attesa e speranza, e insieme volontà di trovare nuove soluzioni ai problemi. La sua umanità e generosità in politica, così come nei rapporti personali, così come nelle Istituzioni pubbliche, è una qualità di cui oggi più che mai abbiamo un grande bisogno.
Addio Cristina, hai combattuto la buona battaglia".