Bologna, 03/11/2015

2 CONCERTI AL BARACCANO DELL'ENSEMBLE "I FIORI MUSICALI"

Appuntamento il 4 e il 5 novembre alle 21, al Complesso del Baraccano, Sala Marco Biagi, via Santo Stefano 119, con l'Ensemble "I Fiori Musicali" e le musiche di Antonio Vivaldi per un'iniziativa benefica a favore di progetti di assistenza e solidarietą.

Maria Giovanna Fiorentino, flauto dolce e traversiere, Claudio Rado, violino barocco, Paolo Tognon, fagotto barocco, Fabiano Merlante arciliuto, chitarra barocca e tiorba e Maria Luisa Baldassari al clavicembalo, eseguiranno brani dai Concerti a Quattro di Vivaldi e il Concerto BWV 974 in Re min di Alessandro Marcello-Johan Sebastian Bach.

L'Ensemble "I Fiori Musicali", si propone di presentare il repertorio del flauto dolce solista e camerista del Seicento e del Settecento. Filologia musicale e prassi esecutiva antica sono, per l'Ensemble, l'imprescindibile punto di partenza per una corretta ricostruzione esecutiva degli spartiti antichi e per un’esecuzione viva capace di toccare la sensibilitą del nostro tempo, in un’ideale riconciliazione tra lo spirito de "Les Anciens" e de "Les Modernes".

Parte del ricavato (Ingresso: euro 15) verrą devoluto all'associazione Tsad Kadima, che si occupa di organizzare e aiutare il percorso formativo dei bambini che soffrono di lesione cerebrale in Israele, e all'associazione Amici dell'Ave Maria nata per realizzare un Centro medico nella diocesi di Kole, nella provincia di Kasai, Repubblica Democratica del Congo, per il quale il quartiere Santo Stefano ha attivato gią dallo scorso anno una raccolta fondi.
    I-Fiori-Musicali1-300.jpg