Bologna, 08/01/2016

QUESTION TIME, CHIARIMENTI IN MERITO AL GIARDINO DI VIA SAN LEONARDO

L'assessore all'Urbanistica Patrizia Gabellini ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda del consigliere comunale Marco Piazza (M5S) in merito alla questione della gestione del Giardino di via San Leonardo. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Conte

La domanda del consigliere comunale Marco Piazza (M5S)
Visti gli articoli apparsi sulla stampa (Il Resto del Carlino 5.01.15) relativi alla Sig.ra Anna Carati e al giardino di via San Leonardo che cura da anni;
Pone la seguente domanda di attualità:
  • per avere dal Sindaco e dalla la Giunta una valutazione politico-amministrativa sulla vicenda;
  • per sapere dal Sindaco se è intenzionato a trovare una soluzione che consenta alla Sig.ra Anna di continuare ad occuparsi del giardino.

La risposta dell'assessore Gabellini letta in aula dall'assessore Conte
"Il Quartiere San Vitale, con Determina Dirigenziale PG 314514/2013, ha affidato il servizio di tutela e manutenzione dell'area verde di proprietà comunale, denominata "Giardino Belmeloro” (999 mq. attigui all'Università John Hopkins in via S. Leonardo), all'Associazione "Amici del Giardino S. Leonardo - La Formica" per il periodo 1.1.2014 - 31.12.2015. Attività previste: tutela igienica, sfalcio e rimozione erba, lavorazioni di siepi e terreno con concimazione, piccole riparazioni, controllo del decoro. La convenzione fissava anche orari di apertura e chiusura.
La convenzione, scaduta qualche giorno fa, non è stata ulteriormente rinnovata, come avvenuto in passato, in quanto l’Associazione (della quale la signora Antonina Carati era Presidente) non risulta più iscritta nell'elenco delle Libere Forme Associative.
Per quanto riguarda il Settore Ambiente, non ci sono preclusioni alla stipula di una nuova convenzione secondo le modalità che il Quartiere riterrà più idonee per la cura di questa area, soprattutto considerando che essa presenta alcune criticità e richiede una gestione assidua e impegnativa, con utilizzo anche di specifiche competenze per quanto riguarda la manutenzione straordinaria del verde e degli arredi. Recentemente si sono rilevate anche attività di spaccio di sostanze stupefacenti e l’area è stata posta sotto attenzione della task force impegnata a contrastare il degrado urbano.
Il Quartiere San Vitale si è già attivato per una nuova convenzione e, in ottemperanza alla normativa vigente, individuando un’Associazione cui affidare la cura del giardino, cercando una soluzione che consenta alla signora Carati di mantenere il suo rapporto con questo spazio e continuare la sua preziosa attività".